Tempo di lettura: 3 minuti

 

di Valentina Scognamiglio

L’ultimo lavoro del laboratorio di recitazione TeSt-TeatroStage è andato in scena ieri sera al teatro De Simone. Uno spettacolo complesso, dove la musica e il canto, insieme alla recitazione hanno avuto il compito di raccontare cosa vuol dire essere donna, non solo ai nostri tempi, ma nei secoli dei secoli passati.

E così, sketch dopo sketch, tante donne, famose e meno famose, hanno spiegato, a volte in modo ironico, altre in modo tormentato quanto sia complesso e complicato essere donna, perché essere donna vuol dire essere tutto e il contrario di tutto e allora come si fa? Come si regge tutta questa ingiusta pressione? Si fa con fatica come tutte le donne da sempre hanno fatto, sotto lo sguardo giudicante, inclemente, punitivo e rigido non solo degli uomini ma purtroppo a volte anche delle stesse donne.

Quindi Francesca racconta come sbocciò il suo amore, un grande e forte amore per Paolo, amore punito perché pieno adultero e che costò ai due amanti una terribile morte. E poi Giulietta, così giovane da perdersi in un amore proibito. E ancora una Beatrice, probabilmente più simpatica di quanto lo sia stata nella realtà, ha raccontato il suo punto di vista di un amore platonico, a detta sua, solo per colpa di Dante.

Tra le tante donne Filomena, la nostra Filomena, donna tanto forte quanto fragile, costretta ad una vita che nessuna donna vorrebbe per cercare di raggiungere un futuro migliore. E poi lei, l’unica ed inimitabile Franca Valeri che con quel suo modo cinico e freddo ha fatto ridere milioni di italiani per molti e molti anni per poi cadere quasi nel dimenticatoio di una mente collettiva che mette da parte spesso ciò che di buono e di bello ci ha dato il passato.

Sette donne, di diverse età, dirette da Monica Carbini, che hanno parlato di amore e dell’essenza delle donne, troppo spesso maltrattate, zittite, umiliate, picchiate, stuprate e purtroppo ammazzate. Noi, donne che abbiamo paura ad uscire da sole di notte e a volte anche di giorno, che ci chiediamo se la persona di cui ci siamo innamorate non cambierà di colpo mostrandoci il suo lato violento, noi donne che cerchiamo un’unione che difficilmente arriverà perché spesso siamo noi stesse ad essere poco clementi con questo universo così bello e complesso, così difficile da capire da chi non ha tutto quello che abbiamo noi e che ci rende così unicamente e meravigliosamente Donne.