Tempo di lettura: 3 minuti

“La cultura oltre lo sport”. Il Benevento calcio a 5 e l’Asia hanno stipulato un accordo volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi ambientali che scaturiscono dall’effettuare una corretta raccolta differenziata.

Il Presidente Onorario del Benevento 5 Mario Ferraro ha presentato con queste parole la partnership con l’Asia che è stata formalizzata questa mattina nel PalaTedeschi di via Rivellini alla presenza anche del sindaco Clemente Mastella e dell’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Rosa.

Il progetto prevede che nel corso di quattro gare interne del Benevento 5 sarà installato nell’area del Palatedeschi un gazebo Asia che distribuirà materiale informativo su raccolta differenziata e controllo caldaie domestiche.

Cinque giornate saranno dedicate ai bambini, alle categorie baby calcio, piccoli amici, Primi Calci, Pulcini woman e pulcini esordienti con un forum informativo che sarà tenuto dai dipendenti Asia insieme all’utilizzo del digital gaming school, il gioco che sfrutta la realtà virtuale aumentata per insegnare una corretta raccolta differenziata.

I bambini che parteciperanno al Digital Gaming Scopola potranno avere l’opportunità di vistare l’ecocentro di Contrada Fontana Margiacca per guardare da vicino cosa avviene nelle fasi successive della raccolta rifiuti.

Gli atleti di tutte le categorie parteciperanno a 2 giornate ecologiche promosse dal Benevento 5 che si terranno nel quartiere di San Modesto al rione Libertà e zone limitrofe.

Infine la società calcistica parteciperà alla festa dell’ambiente promossa da Asia e Comune con allestimento di attrezzature e donazione di gadget.

Ferraro ha sottolineato: “Coinvolgiamo i bambini in questo percorso educativo. Vogliamo sensibilizzare questo tema per aumentare la cultura ambientale”.

Il direttore generale del sodalizio, Antonio Collarile  ha voluto rimarcare con soddisfazione questa sinergia con Asia e poi ha brindato al primo successo stagionale di ieri con il Cosenza nel Campionato di Serie A: “Abbiamo dimostrato di essere una squadra in salute. Abbiamo smosso la classifica e lotteremo con i denti per raggiungere la salvezza“.

Tornando all’iniziativa l’assessore Rosa ha spiegato: ” Il Benevento 5 rappresenta un motivo di orgoglio. Veicoliamo le buone pratiche ambientali. Interagiamo con i piccoli atleti. Loro sono un vettore sano per capire come fare la raccolta differenziata e come usare il mangiaplastica e l’importanza dei bollini blu. Avere caldaie a norma per eliminare le polveri sottile”.

L’amministratore dell’Asia, Donato Madaro ha poi sottolineato: “Coinvolgiamo questi stakeholders. Diffondiamo le buone pratiche ambientali. I nostri livelli di raccolta differenziata sono sempre elevati. Le contrade non stanno rispondendo come dovrebbero, ma effettueremo passi vanti. Serve maggiore controllo nelle contrade e questo avverrà nel corso del prossimo anno con la recinzione degli ecopunti”.

Infine il sindaco di Benevento, Clemente Mastella  ha sottolineato la grande opera che sta effettuando Madaro e l’azienda Asia nella battaglia quotidiana contro i rifiuti.