Tempo di lettura: 2 minuti

È arrivata la prima battuta d’arresto per il G.S. Meomartini nel campionato di Divisione Regionale 1 2024/25. Nell’ultimo turno la formazione beneventana ha perso in casa contro Mamba Gragnano Basket col risultato finale di 55-62.

La squadra allenata da Massimo Tipaldi si è presentata in campo pronta, ma evidentemente troppo tesa. Fin dai primi minuti di gioco, infatti, i beneventani hanno manifestato grandi difficoltà in fase di realizzazione (6/21 nei tiri dal campo, solo nel primo periodo. Alla fine la percentuale dal campo sarà 28% con 21 realizzazioni su 75 tiri). Anche in difesa i beneventani hanno concesso troppo agli avversari, che, invece, hanno tirato con maggiore precisione e, alla fine del primo periodo hanno chiuso con 6 punti di vantaggio (15-21 il primo parziale).

Nel secondo quarto i ragazzi del presidente Stefano Capitanio hanno migliorato la propria prestazione, soprattutto in difesa, concedendo solo 12 punti a Gragnano e realizzandone 16. Così si sono portati a -2 (31-33) al riposo lungo.

Nella rimanente metà della partita il risultato è rimasto incerto fino alla fine, contrassegnato da minibreak dell’una o dell’altra squadra. Nella terza frazione di gioco la coppia arbitrale ha faticato a gestire l’adrenalina in campo, ritrovandosi a fischiare ben 18 falli (12 a Gragnano e 6 alla Meomartini), molti dei quali tecnici. I tantissimi errori ai tiri liberi (12 su 31 alla fine della partita) non hanno consento ai padroni di casa di capitalizzare i tanti falli subiti ed il periodo si è chiuso col punteggio di 14-16. Le due compagini, quindi, entravano in campo per gli ultimi 10 minuti di gioco sul 45-49 in favore degli ospiti.

Anche nell’ultima frazione di gioco le due squadre restavano appaiate nel punteggio fino alla fine. Quando mancavano 34 secondi alla sirena il tabellone segnava 55-57. Sarebbe stato ancora possibile qualsiasi risultato, ma l’estrema precisione degli ospiti  ai tiri liberi ha consentito loro di portare a casa i 2 punti in palio con 7 Lunghezze di distacco (55-62 il finale).

In casa Meomartini doppia cifra per Pasquale Liparulo (14 punti) e Loris Massaro (12).

Sabato prossimo, 19 ottobre, il G.S. Meomartini giocherà di nuovo in casa contro Koinè Caserta: appuntamento alle 18.30 alla Tendostruttura Travaglione.

Di seguito il tabellino del G.S. Dil. “G. Meomartini”: Berroa Cordero, Caccialino, Campanelli G. 9, Campanelli I. 8, De Gennaro 2, De Martino 2, Del Monaco, Donatiello 6, Flora, Laudando 2, Liparulo 14, Massaro 12. All. Tipaldi