Uno spazio culturale dedicato alla poesia, all’interno della Biblioteca Provinciale di Benevento. Si è tenuta oggi l’inaugurazione de “La Stanza per la Poesia”, iniziativa promossa da Sannio Europa di concerto con la Provincia di Benevento.
La cerimonia di inaugurazione è stata anche l’occasione per rilanciare le attività della stessa società in house providing della Provincia di Benevento, con il nuovo mandato affidato a Raffaele Del Vecchio: “Mi preme ringraziare il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, per aver riposto in me la fiducia. Oggi diamo vita ad un nuovo progetto con il contributo del prof. Nicola Sguera, per rilanciare e promuovere la Rete Museale secondo un canone nuovo e diverso. Insisteremo anche sul Museo Arcos, che ospiterà la sezione egizia del Museo del Sannio, lo stesso Museo del Sannio, il Chiostro di Santa Sofia, la Biblioteca Provinciale, Sant’Ilario, il Geobiolab e il Musa. Questa rete ha bisogno di essere ripresa da un punto di vista funzionale, e lo faremo anche creando delle occasioni di tipo culturale così come l’iniziativa de “La Stanza per la Poesia”.
A ribadire il valore dell’iniziativa anche il presidente della Provincia Nino Lombardi: “Il prof. Nicola Sguera credo che rappresenti per noi la maturazione culturale di tante generazioni sannite e declamare la poesia in una Biblioteca Provinciale è dare la giusta centralità ad un patrimonio culturale. In un momento storico particolare dove come paese siamo ultimi per la passione della lettura, l’iniziativa odierna assume un valore ancora più corposo. Come Provincia stiamo lavorando per far si che la Rete Museale ed il patrimonio culturale sannita siano valorizzati e stiamo lavorando insieme al Ministero, alla Regione ed al Comune di Benevento per la realizzazione di una Fondazione che possa preservare e diffondere l’intero patrimonio”.
Le conclusioni sono state affidate al prof. Nicola Sguera, curatore del progetto: “Per me questo luogo (rivolgendosi alla Biblioteca Provinciale) ha un valore particolare, contiene una sezione dedicata a mia madre, che rappresenta il più grande peso nel mio approccio alla scrittura. Ringrazio Raffaele Del Vecchio per avermi sollecitato a sviluppare questo progetto. Il nome che abbiamo deciso di dare a questa iniziativa può sembrare strano, “luogo comune” di solito rappresenta qualcosa di banale, ma “luogo comune” è tante cose. Significa soprattutto che è uno spazio condiviso, aperto. Nel contempo, il “luogo comune” è il topos, quelle situazioni che nella poesia si ripetono ed a cui i poeti spesso attingono.”
La “Stanza per la Poesia” è uno spazio culturale ricavato all’interno della Biblioteca Provinciale e rappresenterà un ulteriore impulso per quello che sarà il nuovo mandato di Sannio Europa.