L’Istituto Industriale Bosco Lucarelli di Benevento, grazie ad uno dei suoi più prestigiosi e ammirati docenti, ha aperto le porte agli allievi, non solo del territorio provinciale ma anche regionale nel nome dell’impegno degli studi e della carriera scolastica. Sono state consegnate infatti questa mattina le 10 borse di studio del premio “Global teacher prize”, istituito dal professore Carlo Mazzone.
Il riconoscimento è stato assegnato ai ragazzi di Avellino, della provincia di Napoli, della provincia di Caserta e Salerno e ovviamente di Benevento e del Sannio. Il premio in realtà è stato anche l’occasione per una lezione supplementare fuori dai programmi ufficiali per sottolineare a tutti gli studenti l’importanza ed il ruolo dello studio quale momento autentico di formazione, crescita, maturazione intellettuale, culturale, morale e civile. Questi i valori ideali che sono risuonati nell’Aula Magna dell’Istituto di viale San Lorenzo alla presenza dei tanti ragazzi, alcuni genitori e docenti dei premiati oltre alla dirigente scolastica dell’Industriale, Maria Gabriella Fedele, il sindaco di Benevento Clemente Mastella, la docente universitaria Antonella Tartaglia Polcini e ovviamente Carlo Mazzone.
La dirigente Fedele ha sottolineato: “E’ un fiore all’occhiello per quest’istituto. Si arricchisce un evento che premia i talenti non solo dal punto di vista scolastico. Essere anche di supporto ai meno fortunati”.
La dirigente ha quindi detto: “La nostra priorità è formare cittadini, studenti meritevoli e ottenere un riconoscimento totale anche a livello sociale”. La Fedele ha poi esortato gli studenti: “In questo mondo dove si nota indifferenza e superficialità, premiare gli studenti meritevoli ci gratifica”.
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella ha detto: “Occorre studiare le lingue straniere per essere competitivi. Questo possa essere uno stimolo per il futuro. Bisogna studiare, sono necessari sacrifici. Il professore Mazzone è un esempio”.
Il sindaco di Benevento ha quindi parlato del suo prossimo viaggio a New Delhi, il prossimo 25 e 26 luglio, per l’approvazione, da parte del Comitato del Patrimonio Mondiale, del riconoscimento della Via Appia-Regina Viarum nella lista Unesco. Il primo cittadino ha sottolineato: “E’ un ulteriore premio per la città. Benevento sarà centrale con il triangolo, Roma-Benevento-Brindisi. Occorre essere rete per poter realizzare un turismo lento e manifestazioni e progettualità molto forti”.
Tornando al premio, il docente Mazzone: “I ragazzi sono una speranza per il presente oltre che per il prossimo futuro” e ha poi sottolineato: “Abbiamo voluto aprire questo premio a tutta la Regione Campania. I ragazzi siano di esempio”.
Ecco i premiati: Abramo Celiento (Is Carlo Alberto Della Chiesa di Afragola); Rosa Celiento (Liceo Statale Niccolò Braucci Caivano); Fabio De Simone (Liceo Statale Galilei di Piedimonte Matese); Chiara Esposito (Liceo Artistico di Napoli); Federico Esposito (Is Bernini De Sanctis Napoli); Elisa Gravino (IIS Fermi di Montesarchio); Carmine Iannella (Liceo Statale Guacci); Domenico Lomazzo (Istituto Tecnico Economico “Luigi Amabile” di Avellino); Antonella Nigro (IIS Vico DE Vivo di Agropoli); Antonella Pedicini (Istituto Galilei Vetrone).