Sono numeri in costante crescita quelli fatti registrare da Confindustria Benevento e da Ance che oggi hanno celebrato nella sede di piazza Colonna il “Welcome Day”, per il conferimento degli attestati alle aziende neo iscritte (55 nell’ultimo anno). Dopo il saluto introduttivo del presidente Oreste Vigorito, il direttore di Confindustria Benevento, la dottoressa Anna Pezza ha illustrato agli imprenditori presenti in sala tutte le opportunità che derivano dall’iscrizione: “Oggi abbiamo qui imprese industriali e dell’edilizia – ha affermato – e in Confindustria Benevento edilizia e industriali sono insieme, quindi in un unica struttura e con un’unica iscrizione avete accesso a due mondi di rappresentanza. In breve, noi offriamo identità, rappresentanza e servizi. Tante, poi le partnership poste in essere per venire incontro a tutte le diverse esigenze delle aziende”. Ad illustrare i numeri e l’organizzazione di Ance, quindi, ci ha pensato il presidente Mario Ferraro, in carica da otto anni e capace sotto la sua gestione di quadruplicare il numero delle aziende iscritte, prova evidente dell’ottimo lavoro svolto durante la sua presidenza: “Le aziende aderenti possono disporre di tanti servizi utili – ha detto – come ad esempio quello della ricerca bandi dove poter scaricare e consultare tutti i bandi dei comuni d’Italia. C’è anche la possibilità di interpellare uno sportello ambientale per una prima informazione e consulenza su tutte le problematiche relative a materiali, terra da roccia e da scavo oltre ai rifiuti nel settore dell’edilizia. Sono in carica dal 2016, sta per terminare il mio secondo e ultimo mandato che si concluderà nel 2024. Abbiamo messo in campo nel corso nel tempo tante azioni e iniziative. Quando ho iniziato c’erano 25 iscritti, oggi quel numero è quattro volte più grande e c’è orgoglio per quanto fatto”.
Prima della consegna degli attestati, poi, c’è stato l’intervento del presidente di Confindustria Oreste Vigorito che ha auspicato un futuro radioso per la prossima sede che sarà ubicata a piazza Risorgimento: “Quella – ha sottolineato – non è la sede di Confindustria e Ance, ma è la sede degli imprenditori. Abbiamo immaginato una nuova collocazione perché la vediamo come il cuore pulsante al centro della città. Noi vorremmo che quell’edificio, dove tanto aziende stanno dando in maniera gratuita il loro apporto, possa diventare la casa di tutti. L’associazione è un insieme di idee dove uomini e donne fanno a gara a portare le loro diversità e idee. Vedere la sala piena è un piacere perché significa che siamo stati capaci di metterci al servizio del territorio. Il momento è difficile: lo dicono tutti, ma io penso che nei momenti difficili le persone di qualità vengono fuori. Questa è una provincia dove tanti hanno già superato prove difficili. Si può cadere, ma la cosa più difficile è alzarsi e capire del perché si è caduti altrimenti si ricade”.
Con le ultime aziende iscritte, il numero delle imprese che hanno deciso di entrare nel network di Confindustria Benevento è salito a 358, il dato più alto mai raggiunto a testimonianza che la policy posta in essere dal presidente Vigorito e dal suo staff ha fatto breccia nel territorio spingendo in tanti ad intraprendere questa strada.