Tempo di lettura: 3 minuti

Sono stati oltre 180 gli studenti coinvolti e 30 le aziende che hanno preso parte al Career Day organizzato questa mattina da Confindustria Benevento insieme all’Istituto I.T.I.S. “G. Bosco Lucarelli. Notevole l’attenzione per il territorio da parte delle tante realtà che hanno ascoltato in veri e propri colloqui di lavoro gli studenti nell’ambito del progetto “Scegli il tuo futuro”, ideato da Confindustria Benevento proprio per avvicinare i giovani al mondo delle imprese e viceversa.

Oggi tocchiamo con mano – ha affermato la dirigente scolastica Maria Gabriella Fedele che ha ospitato l’evento – un incontro perfetto tra istituzione scolastica e mondo del lavoro. Dico concreto perché si parla di competenze sviluppate dai nostri ragazzi, poiché questo career day non è preparato a caso, ma è stato strutturato nel corso degli anni proprio per consentire alle aziende di chiedere le competenze di cui hanno bisogno. Con noi, sui nostri dati di lavoro hanno prodotto dei piani di studio che portano oggi a questo incontro che vede i ragazzi avere proprio quelle competenze che le aziende cercano. Il mondo dal lavoro non prescinde dalla formazione continua. Per tutto l’arco della vita professionale è necessario formarsi sempre perché quello che accade oggi tra qualche anno sarà superato. Un altro nostro obiettivo è proprio quello di arricchire le imprese delle professionalità che cercano rimanendo sul territorio permettendo ai nostri studenti di rimanere qui nel Sannio e non essere costretti ad emigrare”.

Al Career Day è intervenuto anche Oreste Vigorito, presidente di Confindustria Benevento, che ha esternato tutta la sua soddisfazione per questa iniziativa: “Devo ringraziare tutte le persone – ha detto – per essere intervenute qui e ringrazio le tante aziende presenti. Confindustria è formata da persone che hanno vissuto una scuola diversa. Io la sognavo una scuola così. Questa iniziativa è frutto della tenacia della vicepresidente Dionisi che ha sempre voluto fortemente questo connubio tra scuola e Confindustria con la dottoressa Fedele che non ha avuto alcuna remora a condividere questa iniziativa. Quando le parti di un progetto si parlano avendo lo stesso finale lo fanno nelle loro diversità. Ognuno porta un contributo all’altro nella sincerità dei rapporti. Le imprese che stanno su questo territorio sono eccellenti e hanno una caratteristica comune: la maggioranza si sono fatte da sole. Farsi da sole significa avere lo stesso spirito che ho io. Confindustria proprio quest’anno ha raggiunto il numero massimo di iscritti e tutto questo non nasce per caso. Nasce dall’impegno di tutte le componenti. Non è vero che gli alunni hanno voglia di andare via. Se cominciamo a fare qualcosa possiamo invertire questa tendenza. La gioia più grande è entrare nella sala e vedere i ragazzi illustrare le loro competenze davanti a gente che li ascolta. Sarà solo uno? Va bene lo stesso come diceva Madre Teresa di Calcutta. Bisogna fare dei passi avanti per trovare le soluzioni ai problemi”. Il presidente Vigorito nel corso della mattinata ha risposto anche ad alcune domande degli studenti che curano il podcast del “Lucarelli” tra sorrisi e battute in un fuoriprogramma davvero riuscito. 

All’iniziativa hanno partecipato le aziende associate a Confindustria Benevento Adecco, Codexa, Cornaglia Sud, Cosmind, EPG (European Pizza Group), Ficosa, Martino Nardone, Matter Economy, Microgame, Muga ict, Idnamic, Nashira Hardmetals, Powerflex, Ram Consulting. Inoltre erano presenti all’iniziativa anche le aziende: A Software factory, Agrimacchine Panella, Affare trattore Intractor, Agrodigit, Apis Agenzia per il lavoro, DADAnext,), CSC informatica, Fadora, Geolumen, Next, Spazio lavoro, Termotrade, Topview, V-energy, Umberto Rosiello ricambi auto. A completare l’offerta: l’Università degli Studi del Sannio, Università Giustino Fortunato, ITS Energy Lab, ICT Campus.