Dai giovani studenti del Liceo Musicale “A. Lombardi” di Airola, quella appena iniziata, è stata etichettata come “la settimana di Lucca”. Rappresenta il culmine di un intenso periodo di studi, prove e scambi culturali tesi a rendere omaggio a Giacomo Puccini (22.12.1858 – 29.11.1924), in occasione del centenario della sua scomparsa.
Il prossimo 28 novembre, vigilia della morte del grande compositore italiano, infatti, i giovani musicisti caudini saranno impegnati, congiuntamente agli studenti del Liceo artistico-musicale “Passaglia” di Lucca, in un grande concerto che si terrà presso l’Auditorium del Conservatorio “Boccherini” della città toscana.
Un programma ricco e variegato
Il programma del concerto, frutto di un intenso lavoro di preparazione svolto nell’ambito dei moduli Musicalmente 1, 2 e 3 del Piano Estate 2024, prevede l’esecuzione di alcune delle pagine più celebri del repertorio pucciniano, tra cui arie da Tosca, Madama Butterfly, La Rondine, Gianni Schicchi e Turandot.
Un anniversario speciale
Quest’anno ricorre anche il decennale dell’istituzione del Liceo Musicale di Airola: un’occasione importante per celebrare i successi raggiunti e per guardare al futuro con rinnovato entusiasmo. Per questo motivo, sono stati invitati alcuni ex-alunni che ora continuano brillantemente la loro formazione musicale. Tra questi, spicca la presenza a Lucca del soprano Alessia Rosa D’Abruzzo, che affiancherà i giovani talenti interpretando alcune delle più celebri arie pucciniane.
Un gemellaggio musicale
L’evento rappresenta anche un’importante occasione di confronto e scambio con gli studenti toscani, con i quali il Liceo Lombardi ha stipulato un accordo di gemellaggio, fortemente voluto dai dirigenti scolastici Prof.ssa Gerardina Attanasio (Lucca) e Prof.ssa Maria Pirozzi (Airola). La collaborazione tra le due istituzioni, infatti, si fonda sulla condivisione di valori e obiettivi, e sulla volontà di promuovere la musica come strumento di crescita culturale e sociale.
Appuntamento, dunque, all’Auditorium del Suffragio del Conservatorio “Boccherini” di Lucca, martedì 28 novembre, alle ore 18:00 per assistere alla esibizione dell’Orchestra e del Coro del Liceo “Lombardi”, diretti dal M° Gianluca Vanità, e dall’Orchestra del Liceo musicale “Passaglia” di Lucca, diretta dal M° Roberto Presepi. Solisti di eccezione: il soprano Alessia Rosa D’Abruzzo, Salvatore Ruggiero all’oboe e Matteo Pio Benedetto al pianoforte, voce recitante Giusy Maione.