Sorrisi e selfie con mister centomila preferenze (così l’ha definito Rubano), nel pomeriggio odierno presso la sede provinciale di Forza Italia dove il deputato e coordinatore sannita del partito Francesco Rubano, insieme all’euro-deputato Fulvio Martusciello hanno commentato il voto per le Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024.
“Un risultato eccellente – così Francesco Rubano in apertura – avevamo detto che le Europee sarebbero state un appuntamento fondamentale, la pesatura dei parlamentari sanniti, dei partiti e dei leader. I risultati parlano chiaro, oggi rendicontiamo quelli che sono i numeri, la provincia di Benevento all’interno di Forza Italia ha raccolto il miglior risultato in assoluto.
Poi subito una stoccata a Mastella: “Fa ridere, la giustificazione che qualche candidata ha lanciato sul proprio risultato, dicendo di aver raccolto un risultato combattendo a mani nude. Con la provincia, con la città di Benevento, con le partecipate, con il concorsopoli di turno. Se loro hanno combattuto a mani nude, noi siamo i nudisti della politica sannita”.
Il risultato e l’impegno sul territorio: “Abbiamo raccolto oltre diecimila preferenze, le stesse che ha raggiunto la premier Meloni e ci distanziamo di soli duemila voti dalla candidata sannita. Stiamo strutturando un partito sul territorio e nei dati c’è la risposta dei cittadini alla nostra idea chiara e coerente di portare avanti le nostre battaglie”.
A fargli eco il suo leader maximo Fulvio Martusciello, già proiettato verso i prossimi impegni elettorali, ed in particolare verso le Elezioni Regionali in Campania del 2025: “Il 16,58% raccolto a Benevento è solo un punto di partenza. Siamo consapevoli che con questa organizzazione e con questa classe dirigente possiamo arrivare tranquillamente alle Elezioni Regionali con il 20%. Mancano cinquecento giorni all’alba, alle Elezioni Regionali”.
Sull’ipotesi di una sua candidatura a Presidente: “Sono stato il candidato alle Elezioni Europee più suffragato del centrodestra. Ovviamente attendiamo il tavolo nazionale, siamo pienamente consapevoli di una liturgia che va consumata. Io ho dato la mia disponibilità agli alleati del centrodestra a poter assumere il compito di punto di sintesi della coalizione. Non è tempo di attribuzioni partitiche, ma è il tempo di chi vuole rimboccarsi le maniche ed impegnarsi anima e corpo per questa impresa”.
Poi la stoccata agli alleati di Fratelli d’Italia: “Se nel Sannio c’è qualcuno che continua ancora a guardare a Mastella, vorrà dire che è strabico. Gli consiglierei un buon oculista”.
Chiosa sulle nuove date per le Elezioni amministrative a Benevento: “Ho parlato con il Ministro Piantedosi, mi ha assicurato che il governo interverrà con un decreto legge per stabilire la finestra invernale, Benevento Città torna al voto ad Ottobre 2026. Quindi nel 2026 anche Benevento sarà libera, è inutile che ci si continua a nascondere dietro l’appello alla proroga”.