Nuovo intervento della Polizia Municipale di Benevento contro le occupazioni abusive di alloggi popolari. Questa mattina, su disposizione della Procura, gli agenti del Nucleo di Polizia Giudiziaria hanno eseguito il sequestro preventivo di un’abitazione occupata senza titolo. Il provvedimento, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari Pietro Vinetti su richiesta del sostituto procuratore Giulio Barbato, è stato notificato a una donna di 29 anni, residente in via Carlo Pisacane. L’operazione è scattata intorno alle 9.24 presso gli uffici della Polizia Municipale, dove la donna è stata convocata per la notifica del sequestro. Ad eseguire l’atto sono stati gli ufficiali di PG, i quali hanno poi accompagnato la donna presso l’immobile per la riconsegna delle chiavi.
Si tratta di un nuovo capitolo nella lunga vicenda delle occupazioni abusive a Benevento, che nell’ultimo anno ha visto un’escalation di episodi simili. Lo scorso gennaio, proprio in via Marone, al Rione Libertà, la donna aveva forzato i sigilli apposti il giorno prima dalla Municipale, rientrando nell’appartamento insieme ai suoi figli minori. Un copione che si ripete, con le forze dell’ordine impegnate a contrastare un fenomeno sempre più diffuso.
Nel caso odierno, la proprietà dell’immobile è dell’Acer, ente gestore delle case popolari. Dopo la notifica del provvedimento, è stata disposta la nomina di un custode giudiziario. La donna, assistita dall’avvocato Fabio Ficedolo, ha firmato il verbale e ha avuto la possibilità di recuperare alcuni effetti personali necessari per i suoi figli. Ora la palla passa alla magistratura, che dovrà decidere i prossimi passi per liberare definitivamente l’alloggio. Intanto, la Polizia Municipale, sotto il comando del dirigente Giuseppe Vecchio, prosegue nell’attività di controllo del territorio per evitare nuove occupazioni.