Benevento – “Le aree interne devono essere prese in mano dal Governo centrale. Non si può marginalizzare questo tema”. L’Arcivescovo Felice Accrocca ha lanciato un forte monito alle Autorità centrali del Paese affinché diano risposte concrete ed immediate ai problemi specifici e particolari delle aree interne.
Presentando l’annuale appuntamento del Forum delle aree interne, da lui stesso promosso tre anni or sono, mons. Accrocca ha ribadito la necessità di una mobilitazione dal basso che coinvolga la Chiesa e la società civile nel suo complesso per rispondere alla crisi socio-economica sempre più grave delle zone marginali. Il III Forum prevede per il 27 maggio la presenza di due Ministri al tavolo del confronto: quella del Sud e della Coesione Territoriale, Mara Carfagna, e quello alle Infrastrutture, Enrico Giovannini: l’attesa è dunque molto forte per possibili risposte, ha spiegato lo stesso Arcivescovo. “Il tema è straordinariamente importante. Questi sono momenti formativi per amministratori. Puntiamo a supportarli ma occorre riflettere per individuare una pastorale idonea a queste zone. Ogni realtà è diversa, ha esigenze diverse. Bisogna quindi coagulare le forze, abbattere i localismi e campanilismi, altrimenti non si arriva da nessuna parte”.
Intanto però il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha commentato in maniera preoccupata e negativa l’andamento della realizzazione delle misure finanziate con il fondo straordinario europeo denominato PNRR: a suo giudizio c’è molto ritardo: “Siamo in ritardo con i tempi stabiliti e programmati da quelli programmati dall’Unione Europea”. Oggi al Forum è stata ricordata la figura del Presidente Ciriaco De Mita, scomparso proprio in mattinata: l’uomo politico di Nusco è stato uno statista, ma anche un combattente per lo sviluppo delle aree meridionali, come lo hanno ricordato sia lo stesso Arcivescovo che il Sindaco.