Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Torna il Forum delle aree interne, nato nel 2019 per volontà dell’arcivescovo metropolita di Benevento mons. Felice Accrocca per fare fronte ai problemi specifici delle aree periferiche ed in particolare di quelle del nord-est della Campania. 

Al Centro La Pace di Benevento il forum è dedicato ai giovani e prevede lavori di approfondimento fino a mercoledi prossimo, puntando sul dialogo, sul coraggio e sulla reciprocità. Ai lavori odierni, che si sono articolati in una tavola rotonda con  le associazioni, ha partecipato anche il Prefetto Carlo Torlontano.

Nell’aprire la seduta il Prefetto ha sottolineato come il Sannio sia un territorio molto fragile dal punto di vista del dissesto idrogeologico che costituisce un grave ostacolo per la realizzazione di politiche di sviluppo socio-economico. Torlontano ha puntato l’attenzione sui fondi Pnrr, riconoscendo l’importanza straordinaria che possa avere per un territorio come il Sannio. Infine il Prefetto  ha spiegato  come sia imprescindibile l’infrastruttura della Napoli-Bari, una rotta che potrebbe portare sviluppo per il territorio sannita.

L’ Arcivescovo Accrocca ha focalizzato l’attenzione sulla consapevolezza e sui progetti futuri per le giovani generazioni. Mons. Accrocca ha sottolineato: “Bisogna scommettere e creare una sensibilità nuova sulle giovani generazioni. Investire su di loro e puntare sulla formazione. Ho registrato nei giovani una fuga a prescindere che ci sia il lavoro, come  se sentissero quest’ambiente asfittico e vorrei che si cambiasse questa concezione. Le aree interne hanno investito sulla cultura sulla proposta.
Occorre  cambiare, proponendo in maniera seria e chiedere alla politica alle amministrazioni un discorso che ci renda meno isolati, un territorio più appetibile, più raggiungibile  evidenziando le nostre ricchezze e potenzialità. Puntare su una proposta organica e non slegata. Ma ci deve essere volontà competenze e soprattutto crederci”.