Tempo di lettura: 2 minuti
Si è svolto oggi pomeriggio a Palazzo Paolo V il meeting ‘Formarsi per non fermarsi’. 
Nel corso del convegno sono state illustrate la natura e le caratteristiche del piano di formazione obbligatorio per docenti e non docenti destinato alle scuole paritarie dell’Ambito sociale B1.
 
L’Ambito B1 e il Comune di Benevento quale Ente capofila – ha spiegato il dirigente Gennaro Santamaria, descrivendo le linee guida e la mission del progetto attuato attraverso una convenzione con la scuola ‘La Tecnica’grazie alle risorse Siei/Miur hanno predisposto una partnership con professionisti del territorio, con decennale esperienza nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento professionale. Un settore cruciale soprattutto in considerazione del target di riferimento di quest’attività che è il mondo dell’infanzia: un campo d’azione dove le tecniche d’approccio concettuale, le best practices, le stesse competenze amministrative hanno bisogno di essere raffinate e rinnovate costantemente. Integrazione, sviluppo di attitudini per la multiculturalità e la cittadinanza globale, inclusione, innovazione metodologica sono gli ambiti nei quali i professionisti ricevono un bagaglio di conoscenze in linea con i parametri più moderni”, ha evidenziato il dirigente Santamaria.
 
Gli interventi di Claudia Capuano responsabile Area C Ufficio di Piano Ambito B1 e della psicologa Sara Cicchella, dell’esperta per la creatività e l’inclusione Lucia Luciani, dell’esperta in mediazione culturale Marie Claude Nngassu e del direttore Scuola La Tecnica Bruno Ascione hanno delucidato le direttrici principali del piano formativo sotto l’aspetto tecnico-gestionale.
 
E’ un progetto – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali Carmen Coppola – di cui ho parlato anche al sindaco Mastella che ne è rimasto entusiasta. L’amministrazione ha la missione e il dovere imprescindibile di creare le condizioni affinché chi operi in prima linea e a stretto contatto con il mondo dell’infanzia abbia gli strumenti migliori e più adatti a raggiungere gli obiettivi. Lo sviluppo di competenze civico-amministrative, l’arricchimento del bagaglio concettuale in materia ambientale, psicologica, didattica e le attività di sensibilizzazione per un’inclusione sempre maggiore sono un orizzonte prezioso che il piano formativo potenzia in maniera efficace. Evidenzierei anche la valorizzazione che l’Ambito e il Comune di Benevento quale capofila operano in favore delle scuole paritarie che restano un tassello importante del sistema educativo italiano”,  ha concluso Carmen Coppola.