Affiancare la visita ai cantieri alla formazione di aula è il progetto che ANCE Benevento ha presentato questa mattina nel corso della lezione che Mario Ferraro, Presidente di ANCE Benevento ha tenuto nella classe V- A dell’indirizzo CAT.
“La forte difficoltà a reperire manodopera è essenzialmente attribuibile al fatto che nonostante la crescita degli ultimi anni il settore edile non è ancora percepito come una opportunità di lavoro. Spiega Mario Ferraro Presidente di ANCE Benevento. Al fine di superare questo gap abbiamo avviato il progetto che vede il completamento del precorso d’istruzione con la visita in cantiere. Vogliamo che gli studenti seguano tutte le fasi della realizzazione di un’opera affinchè si possano rendere conto direttamente sul campo di quante figure professionali siano coinvolte nella realizzazione di un progetto e di quanto sia gratificante far parte di un team di questo genere.
Le richieste di diplomati nell’ambito delle costruzioni sono in continua crescita in controtendenza con le iscrizioni che hanno visto negli ultimi anni un calo delle iscrizioni spingendo l’ANCE di Benevento ad avviare un’azione di divulgazione e diffusione della cultura delle imprese di costruzioni direttamente nelle scuole a seguito della quale ci attendiamo una inversione di tendenza.
Il geometra è una professione che offre molti sbocchi sia per coloro che intendono proseguire gli studi sia per i giovani che intendono affacciarsi al mondo del lavoro subito dopo il diploma.
Secondo una indagine excelsior sono oltre 400 le figure professionali specializzate che nei primi mesi del 2024 saranno richieste dal settore edile su scala provinciale
Le scelte dei giovani, tuttavia vanno assecondate con politiche programmatiche che mettano l’edilizia al centro. Solo garantendo un trend di crescita del settore duraturo possiamo formare dei professionisti che guardino con fiducia al settore come opportunità di lavoro e di crescita. “
Al fine di favorire le iscrizioni è stato organizzato questa mattina, presso l’istituto Galilei Vetrone in piazza Risorgimento una lezione condotta dal Presidente di ANCE Benevento – Mario Ferraro con gli studenti della classe V- A dell’indirizzo CAT.
L’obiettivo è quello di proseguire il percorso di diffusione della cultura d’impresa avviato nelle scuole lo scorso anno con le iniziative di open day realizzate a: Sant’Agata de’ Goti, presso l’Istituto De Liguori, Cerreto Sannita, presso il Carafa Giustiniani e Benevento, presso il Galilei Vetrone.
Molte delle risorse del PNRR sono destinate all’edilizia. Tale fattore si traduce in nuove opportunità di lavoro.
L’obiettivo di ANCE Benevento e dei soggetti coinvolti è quello di portare avanti un percorso di avvicinamento dei giovani al settore dell’edilizia, aumentare il numero di iscritti agli istituti tecnici indirizzo CAT, formare giovani qualificati con competenze utili per le imprese e immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.