Tempo di lettura: 2 minuti
Ieri mattina il sindaco del Comune di Forchia, Gerardo Perna Petrone, alla presenza del Presidente del Tribunale di Benevento, Ennio Ricci, e della Direttrice del U.E.P.E. di Benevento, dottoressa Marisa Bocchino, ha firmato le convenzioni per lo svolgimento sul territorio di lavori di pubblica utilità, ossia di prestazioni di attività non retribuite in favore della collettività. 
 
“Questo tipo di prestazioni lavorative, che saranno svolte a Forchia, rappresentano un modo per potersi avvalere, per un certo numero di ore e in forma completamente gratuita, di persone che hanno particolari professionalità e che potranno dare un contributo positivo alla Comunità. Infatti, le persone inserite in questo programma saranno impegnate in attività in favore della collettività, principalmente destinate al mantenimento del decoro urbano (azioni di pulizia, piccola manutenzione, micro interventi di ripristino strutturale anche nelle aree verdi, piccoli interventi di ripristino dell’arredo urbano, mantenimento della segnaletica stradale ecc.) o allo svolgimento di servizi rivolti alla comunità, anche tenendo conto delle specifiche professionalità ed attitudini lavorative della persona stessa”. 
 
Il Sindaco Gerardo Perna Petrone ha sottolineato che l’obbiettivo di questa misura è quello di favorire il recupero e il reinserimento sociale: “Si tratta di un’opportunità di riscatto, dove un errore può trasformarsi in un modo per restituire qualcosa alla Comunità. In questo modo, il Comune non solo contribuisce alla riabilitazione dei singoli, ma arricchisce anche il territorio, creando un ambiente più inclusivo e solidale, basato sulla cooperazione tra Istituzioni e cittadini”.