Combattere il fenomeno dello spopolamento che ha assunto contorni spaventosi. Questo uno degli obiettivi, se non il principale, che si prefigge il Fondo Generazione Sannio. Claudio Monteforte, Vicepresidente Confindustria, l’ha sostenuto con forza questo pomeriggio presso la Sala Lettura di Palazzo De Simone dell’Università del Sannio.
Il Fondo è stato promosso da Confindustria Benevento Giovani Imprenditori, Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Benevento, AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati ed è finalizzato a sostenere azioni di utilità sociale promosse da enti pubblici e privati presenti sul territorio sannita attraverso azioni di contrasto alla povertà volti a creare opportunità imprenditoriali, educative e culturali di qualità, inclusive e paritarie. Grazie al Fondo saranno sviluppate anche occasioni di crescita e di apprendimento fisico e socio- emozionale, per sviluppare capacità, talenti, competenze ed aspirazioni in adolescenti e giovani adulti in situazione di fragilità e vulnerabilità.
Monteforte nel suo intervento ha spiegato: “Siamo vicini alle tematiche giovanili. Lo siamo anche in questo momento. Ognuno di noi deve avere la responsabilità di far qualcosa. Sono i ragazzi di ogni età a cambiare aria cercando la loro fortuna altrove e il territorio viene depauperato. Vogliamo stimolare e essere attrattivi nei confronti delle nuove generazioni per fare in modo che i giovani possano rimanere qui”.
Stefano Tangredi, segretario generale della Fondazione di Comunità, ha dichiarato: “E’ significativo che il Fondo sia stato costituito dai giovani professionisti sanniti. Questo strumento consentirà di raccogliere donazioni che la fondazioni di comunità andranno a raddoppiare per attuare i progetti di utilità sociale”. E’ intervenuto quindi Alessio Zollo, Presidente Confindustria Giovani – Benevento che ha detto: “Mettiamo insieme le professionalità del territorio. Aiutiamo i giovani ad effettuare questi tipi di percorsi. Questo Fondo ha già un base importante ma verrà raddoppiato annualmente. Sono iniziative meritevoli per evitare lo spopolamento, tema assai delicato”.
Angelo Moretti, Presidente Fondazione di Comunità di Benevento, ha sottolineato di voler dare qualsiasi strumento per far restare i giovani in questo territorio: “E’ una forma di contrasto allo spopolamento”.