Tempo di lettura: 2 minuti

La consigliera comunale di Guardia Sanframondi e Vice Segretario Internazionale dei giovani di Forza Italia, Fiorenza Ceniccola, ha partecipato agli Study Days del PPE a Napoli: il Sud e i giovani al centro del dibattito europeo tenutisi a Napoli, grazie all’on. Fulvio Martusciello, autorevole leader campano e capogruppo di Forza Italia al Parlamento Europeo. L’incontro, che ha visto la partecipazione di esponenti politici di primo piano, ha posto l’accento su temi cruciali per il futuro dell’Europa, con una particolare attenzione al ruolo strategico del Mezzogiorno e del Mediterraneo.

In qualità di giovane consigliera, è stato per me un piacere ed un onore partecipare a questo importante confronto politico – ha dichiarato la consigliera – Napoli ha ospitato un dibattito che mira a dare al Sud il ruolo di protagonista nello sviluppo futuro dell’Europa. È fondamentale che il Mezzogiorno diventi un centro propulsivo di crescita e innovazione, valorizzando le sue risorse e competenze, spesso troppo a lungo trascurate”.

Uno dei temi chiave dell’incontro è stata l’attenzione ai giovani e alla loro integrazione nei processi decisionali europei, così come ha affermato la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola. “Come giovane amministratrice, sento particolarmente forte la responsabilità di portare la voce delle nuove generazioni all’interno delle istituzioni. Avverto forte il bisogno di costruire un’Europa che non solo ascolti i giovani, ma li coinvolga attivamente nelle decisioni politiche che plasmeranno il loro futuro. È necessario che le politiche europee offrano opportunità concrete per far emergere il loro talento e la loro energia creativa”.

L’evento di Napoli ha segnato un passo importante nel rafforzamento del dialogo tra territori e istituzioni europee, puntando a una maggiore partecipazione e inclusione dei giovani, per un futuro che veda il Sud e il Mediterraneo al centro delle politiche comunitarie.