Tempo di lettura: 2 minuti

E’ davvero confortante assistere ad un visibile incremento degli spettatori nelle sale.  
Nonostante la crisi profonda in cui versa il cinema negli ultimi anni, soprattutto a causa delle piattaforme televisive e della loro più comoda fruibilità, acuita nella nostra città anche dal fatto che le sale sono ubicate ormai tutte al di fuori dal perimetro urbano – e quindi di non facile raggiungibilità da parte di giovanissimi e anziani che di norma costituiscono una ampia percentuale di utenza – la tradizione della fruizione cinematografica nel periodo natalizio resta comunque notevole. Non ci sono più i cine panettoni che ai tempi d’oro causavano folla ai botteghini – anche di intere famiglie che per il resto dell’anno non frequentavano le sale – ma l’offerta in questo periodo è stata comunque variegata: ‘Mufasa – Il Re Leone’, uno dei titoli con il maggiore incasso al box office, ‘Diamanti’, ‘Io e te dobbiamo parlare’, ‘Conclave’ e tanti altri.
In generale i numeri di un tempo si riscontrano ormai solo nelle grandi occasioni, ovvero quando in programmazione ci sono delle pellicole di cui tanto si parla, come ad esempio quest’anno con ‘C’è ancora domani’ di Cortellesi, ‘Parthenope’ di Sorrentino e il cartoon di Mann ‘Inside Out 2’, ma di norma le presenze al cinema sono drasticamente ridotte. E dunque in questo periodo i gestori possono finalmente essere soddisfatti dell’affluenza registrata.
A Benevento, tranne sporadici appuntamenti legati ai Festival, le proiezioni sono soltanto quelle realizzate nell’ambito della rassegna ‘Il Cinema Sublime’ che si tiene ogni mercoledì presso il Convento dei Francescani di piazza Dogana.