Tempo di lettura: 3 minuti

Lunedì 13 Marzo 2023, alle ore 15,00 presso l’auditorium S. Agostino si terrà il quinto appuntamento del 9° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”. 

La lectio Magistralis sarà affidata dal prof. Alfonso Celotto che relazionerà sul tema: “Fondata sul lavoro”. 

Tutto doveva essere pronto per la fine del 1946 e invece è pronto soltanto il progetto. L’articolo 1 della nuova Carta recita: “L’Italia è una repubblica democratica”. Senza aggettivi, senza specificazioni. E qui si apre il vero conflitto. Va scritto un preambolo della Costituzione, ma soprattutto va scelto il fondamento della Repubblica. Le influenze si intrecciano e si sommano, e il Dottore diventa il perno della trattativa, per la sua abilità giuridica e diplomatica. Lavora molto. Di giorno sempre in giro per riunioni, la notte alla scrivania, a casa. Carmela si incuriosisce: tutte le mattine trova la scrivania del Dottore ingombra di carte e foglietti. Rimettendola a posto, non può fare a meno di notare che tra gli appunti ci sono pezzi di articoli della nuova costituzione. Le cose, intanto, si complicano, e aumentano le pressioni di americani e russi. E se fosse possibile accontentare tutti? Forse il testo dell’articolo 1 potrebbe essere il vero compromesso. L’art. 1 della nostra Costituzione è molto di più della sinossi di un romanzo, ma può essere raccontato anche come una storia di vita, di passioni, di lotte.Il senso profondo del principio “fondata sul lavoro” è il senso dell’accordo fondamentale sulla nuova Repubblica, una repubblica in cui tutti dobbiamo lavorare e partecipare.
Alfonso Celotto (Castellammare di Stabia, 1966) vive e lavora a Roma, dove insegna Diritto costituzionale e Diritto pubblico comparato nell’Università degli Studi Roma 3. È visiting professor della U.B.A. – Universidad de Buenos Aires; della Università di Varsavia; della UNSW – New South Wales University (Sydney) e della McGill University di Montréal. E’ stato capo di gabinetto e capo ufficio legislativo di vari ministri.E’ spesso ospite in radio e in televisione come esperto sulla Costituzione e sul funzionamento della macchina dello Stato.
Tra i suoi libri: Il dott. Ciro Amendola, direttore della Gazzetta Ufficiale (Mondadori, 2014), La Corte costituzionale. (il Mulino, 2018), È nato prima l’uomo o la carta bollata? Storie incredibili (ma vere) di una Repubblica fondata sulla burocrazia (RaiLibri, 2020). L’enigma della successione (Feltrinelli, 2021); Fondata sul lavoro (Mondadori, 2022); La Costituzione presbite (Bompiani, 2023). 

Saluti istituzionali: Clemente Mastella, sindaco di Benevento
Introduce: prof.ssa Carmela D’Aronzo-
Presidente Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia“

Coordina: prof.ssa Cristina Ciancio, Docente di Storia del diritto medievale e moderno
dell’Università degli Studi del Sannio
Filosofia e Musica a cura degli studenti del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento.