Gli studenti del Liceo Artistico dell’IIS Carafa-Giustiniani di Cerreto Sannita, dal 6 all’8 dicembre 2024, hanno partecipato, ottenendo notevoli riconoscimenti, alla seconda edizione del Festival dell’empatia sul tema “Kronos e Kairos”, organizzato dal Comune di Campolattaro. All’iniziativa è stato correlato un concorso d’arte rivolto agli studenti del Liceo artistico “Carafa-Giustiniani” e a quelli del Liceo artistico “G. Alberti” di Benevento.
I ragazzi hanno partecipato dando prova della loro creatività e delle loro competenze artistiche attraverso attività che si sono svolte in due momenti: a scuola gli studenti hanno riflettuto sul concetto di tempo, inteso nelle sue varie sfaccettature e hanno prodotto opere di notevole fattura; durante l’estemporanea del giorno 6, invece, gli alunni hanno realizzato disegni dal vero, riprendendo bellissimi scorci di Campolattaro.
La cerimonia di premiazione del contest si è svolta al termine di un interessante convegno che ha concluso la due giorni dedicata al festival e che ha avuto come relatori: Simone Paglia, sindaco di Campolattaro; Annibale Laudato, ideatore della manifestazione; Mario Lanzione, direttore artistico; Daniela Polito, docente di Canto del Liceo musicale “Guacci” di Benevento e direttore del Coro diocesano del capoluogo sannita; Salvatore Tacchino, docente di Storia dell’arte del Liceo artistico di Riccia; Mario De Nicolais, presidente di Giuria.
Molti sono stati i premi conferiti agli studenti del Liceo Artistico dell’IIS “Carafa-Giustiniani”, seguiti dalla docente di Design della ceramica e discipline plastiche, Imma Cocca e dai docenti Angelo Tanzillo, Giuseppe Massarelli, Vincenzina Rossi e Albina Ciarleglio. La medaglia d’oro è stata attribuita a Gabriele Lavorgna della classe quinta; quella d’argento, ex aequo, ad Angelica Franco della classe quarta e a Mariarosaria Guadagno della classe terza; quella di bronzo ad Alessandra Porto della classe terza.
Le classi terza, quarta e quinta hanno ricevuto menzioni di merito per i lavori prodotti in gruppo, intitolati “Percezione della coscienza”, “Frammenti di vita” e “Kronos”. Attestati di partecipazione sono stati, inoltre, previsti per le studentesse partecipanti all’estemporanea: Francesca Bezzine, Daddio Martina, D’Onofrio Federica, D’Onofrio Sophie, Falato Sara, Florio Marianna e Verrillo Marika.