Tempo di lettura: 4 minuti

“E’ stato un padre per tutti.” Prima l’omaggio poi l’annuncio: il Presidente della Provincia Nino Lombardi ha comunicato la sua intenzione di intitolare il Campo Scuola di Atletica leggera di Benevento, di proprietà della Rocca dei Rettori, a Giovanni Caruso, scomparso all’età di 78 anni nello scorso mese di agosto, marciatore ai suoi tempi, quindi allenatore, dirigente tecnico e sportivo, Consigliere federale di atletica leggera. Una vera e propria istituzione dello sport sannita: Caruso aveva la sua sede proprio al Campo Scuola per decenni la sua seconda casa, anzi la “prima casa”, come ha specificato la moglie di Caruso.

L’annuncio della intitolazione è avvenuto durante la 29a Edizione della Festa dello Sport del Coni: e proprio al Delegato provinciale Mario Collarile, Lombardi ha chiesto di firmare pubblicamente nell’Aula Magna gremita della Università Giustino Fortunato al Viale Raffaele Delcogliano un documento per la intitolazione da proporre al prossimo Consiglio provinciale che dovrà votare sulla intitolazione. Intanto, il Protocollo della Festa delle Stelle dello sport di quest’anno prevedeva proprio la consegna la Stella d’oro al Merito alla memoria proprio a Giovanni Caruso: ed il riconoscimento è stato consegnato alla Vedova e alle figlie tra la commozione generale ed una “standig ovation” del pubblico presente, formato da atleti di diverse discipline.

Il Campo scuola è in via di ristrutturazione e rifacimento grazie anche alle sollecitazioni pluridecennali proprio di Caruso: lo scorso anno i lavori cominciarono nel mese di novembre alla presenza delle Autorità locali e dello stesso Caruso, forse alla sua ultima uscita pubblica.

Nella Festa delle Stelle di quest’anno, il momento dedicato a Caruso è stato toccante, ma la Cerimonia ha vissuto anche altri momenti significativi come la sfilata all’inizio dell’evento di una trentina di giovanissimi atleti prima che dagli altoparlanti della Aula Magna si diffondessero le note dell’Inno di Mameli.

Al tavolo di presidenza della Cerimonia erano: il delegato del Coni di Benevento Mario Collarile Il presidente regionale del Coni Sergio Roncelli, Paola Berardino Delegato Coni Salerno, il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il Presidente della Provincia Nino Lombardi, il padrone di casa il Rettore Giuseppe Acocella. A presentare è stato il giornalista Alfredo Salzano.

Una serata, ormai appuntamento tradizionale per lo sport sannita dove si evidenziati i profili sportivi. Un riconoscimento doveroso per il Benevento 5 che sta affrontando il difficile campionato di Serie A della categoria con l’obiettivo della salvezza.
Il Presidente Roncelli ha sottolineato: “Premiamo le eccellenza del nostro mondo. Per lo sport è stato un anno difficile, ma noi dobbiamo essere al passo con il tempo. Siamo ente di riferimento per tutte le istituzioni per una crescita morale ed educativa“.

Dopo i saluti del Rettore Acocella il quale ha sottolineato l’importanza ed il valore sociale della lealtà nello sport, la parola è passata al sindaco di Benevento Clemente Mastella. Il primo cittadino ha ricordato l’importante avvenimento del passaggio della fiaccola olimpica il prossimo anno, il 27 dicembre: “La Fiamma Olimpica passerà anche per Benevento per poi partire per Potenza. Un’occasione importante per il nostro territorio”.

E’ quindi intervenuto il presidente Lombardi che ha rimarcato il concetto di inclusione: “Sarà un momento particolare tra la Provincia e il Coni per rafforzare la realizzazione di infrastrutture sportive”.

Stelle d’Oro: a Manfredo Fucile (Basket) e Michele Manzo (Rugby);

Stella d’Argento: ad Arnaldo Pedicini (Ciclismo);

Stelle di Bronzo: a Vincenzo Perrella (ACI) e Massimo Raffio (Tennis).

Stella d’Oro: a Francesco Maturi (ANSMES);

Stella d’Argento: ad Antonietta Zaino (FITAV)

Stelle di Bronzo: a Giuseppe Calicchio (FIR) e Pietro Esposito (Libertas).

Premi Speciali: Giovanni Caruso, alla memoria,

Benevento 5 per la promozione in serie A 

Rossana Pasquino per la medaglia di bronzo alle paralimpiadi di Parigi 2024.

Gladiatore Sannita: Luca Maio (giornalista) .

Fortunato d’Oro: Cristian Gatti atleta Internazionale di Danza Sportiva.

Il Panathlon di Benevento consegnerà il premio Stile e Professionalità a Fulvio Rillo.