“Nonostante il crollo delle nascite, abbiamo il 30% dei nati in più rispetto al 2023”. E’ soddisfatto il direttore della Tin Neonatale del San Pio Francesco Cocca per l’andamento delle prestazioni del suo Reparto. Il Direttore, nel corso della Festa del Prematuro svoltasi presso l’Ospedale San Pio di Benevento dello stesso Reparto di Terapia Intensiva Neonatale, ha potuto dimostrare che sono stati raggiunti buoni risultati per la sua struttura in quello che è l’occasione per ricordare e sottolineare a tutti che la vita vince.
Questa mattina, presente anche la direttrice generale del nosocomio sannita di via Pacevecchia, Maria Morgante, è stato ricordato nel corso di un incontro divenuto tradizionale che si sono registrate 928 nascite del 2024 presso l’AORN San Pio di Benevento: dei nuovi nati 120 i bimbi sono stati prematuri e sono stati quindi presi in carico dell’apposito reparto per aiutarli a superare le difficoltà e criticità che la loro condizione rappresentava.
L’incontro della Festa del Prematuro è stata dunque ancora una volta un momento per celebrare sia chi, sin dai primi attimi della propria esistenza, ha dovuto lottare per la vita sia chi ha potuto e saputo aiutarli. L’impegno dei medici e del personale sanitario del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale hanno potuto dunque ottenere anche nel corso dell’anno appena trascorso importanti risultati vincendo la battaglia.
Il Direttore Cocca ha sottolineato l’opera del personale sanitario e di grande fiducia alle coppia; “il livello di assistenza è veramente ottimale. Gestire la terapia intensiva è veramente complessa . Nel momento dell’emergenza ognuno deve aspersi destreggiare”.
La direttrice Morgante ha sottolineato: “Diamo un servizio di eccellenza sul territorio, una struttura che produce risultati. Abbiamo dato un buon servizio speranza e una struttura adeguiate all’esigenza”. Obiettivo per il 2025 è il nuovo Reparto di Oculistica: “Ad inizio febbraio avremo questo nuovo reparto. Un altro obiettivo fondamentale è il Reparto di Pneumologia con 12 posti letti per sub intensiva. Inizieranno i lavori inoltre per la Medicina nucleare”. Il Pronto Soccorso si stima per il prossimo mese di giugno possa essere pronto, ma è grave la criticità che riguarda la dotazione organica del personale: “Ogni giorno ci chiama in causa per sopperire alle esigenze nei vari reparti. Sono diversi medici che mancano sostituzione del personale al pensionamento”.
Ad accompagnare la festa i ragazzi del “Coro Azzurro” e del “Coro Frate Sole”, che si sono esibiti nel cantare i brani del repertorio natalizio. Tra i cantori questa mattina anche una bambina nata prematura, Vittoria, nata a 23 settimane qualche anno fa presso l’AORN San Pio di Benevento. Presenti gli alunni dell’Istituto Palmieri Rampone e della Giorgio Ferrini, società calcistica partecipante al campionato di Terza Categoria per regalare dei doni ai bimbi non solo al reparto della Tin ma anche ai degenti di Pediatria.