Giornata di riflessione e condivisione questa mattina a Palazzo Mosti sul tema della parità di genere. Nel giorno dedicato alle donne, il Comune di Benevento con la Consulta delle donne, presieduta da Angela De Nisco, e il mondo delle associazioni si sono confrontati sul tema della parità di genere grazie all’arte letteraria. Nella casa comunale, infatti, è stata citata la produzione poetica e narrativa che ha avuto come protagoniste donne che hanno lottato per la conquista della parità e per la libertà.
L’assemblea, presieduta dal presidente del Consiglio Comunale Renato Parente, e dal vice sindaco Francesco De Pierro ha visto la partecipazione degli assessori Molly Chiusolo, Maria Carmela Serluca, Antonella Tartaglia Polcini, ma anche dei consiglieri comunali Marika Mignone e Giovanna Megna.
Sono state ricordate tutte le donne che hanno perso la vita nella recente tragedia in Calabria e le vittime del conflitto in Ucraina, ma anche quelle che proprio in questi giorni sono vittime di violenze e istinti femminicidi. Il presidente Parente ha sottolineato come bisogna concentrarsi sulla parità e sul risultato ottenuto dopo anni di lotte delle donne: “E’ la giornata giusta per rivendicarle. Questa è una giornata di felicità e di condivisione”. Il vice sindaco Francesco De Pierro ha rivendicato il significato dell’incontro a Palazzo Mosti per ricordare la Giornata internazionale della donna: “È spontanea l’iniziativa voluta dal nostro sindaco che ha volturo attraverso la letteratura omaggiare il sesso femminile”. L’assessore Coppola ha sottolineato: “Vogliamo sottolineare la vicinanza alle tante donne che lottano quotidianamente per la conquista delle libertà importanti. Le istituzioni sono vicine a queste donne”.