“In un contesto in cui scarseggiano risorse e investimenti per i piccoli Comuni sorprende la scelta del sindaco di Amorosi Carmine Cacchillo di rinunciare a un finanziamento di oltre 2milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture primarie nella zona Asi di Cerracchio”.
Così in una nota stampa Claudio Ferrucci, consigliere comunale ad Amorosi ed esponente di ‘Azione’. Che ricorda:
“Risale al 19 maggio il decreto dirigenziale con cui la Regione Campania ammetteva definitivamente a finanziamento – per l’importo complessivo di € 2.119.179,03 – l’intervento ”Realizzazione Infrastrutture primarie nell’agglomerato industriale di Amorosi – Puglianello. Beneficiario dell’intervento era il Consorzio Asi di Benevento. Sorprendentemente, però, – prosegue Ferrucci – un mese dopo – il 16 giugno, per la precisione – il sindaco di Amorosi comunicava ai vertici del Consorzio la volontà di eliminare l’area produttiva ASI dalla zona “Cerracchio” per spostarla in area diversa. Una scelta non condivisibile e che apparentemente non trova alcuna spiegazione logica, visto che ad avvantaggiarsene sarebbe stato esclusivamente il Comune di Amorosi, con una possibilità fondamentale e concreta di sviluppo dell’intero paese ed una speranza di lavoro per i giovani del territorio.
“C’è ancora spazio e modo, però, – conclude il consigliere comunale di ‘Azione’ – per rivedere una decisione che oggettivamente mortifica le attese della comunità locale. Prima che i fondi vengano dirottati su altri interventi, allora, auspichiamo che l’amministrazione locale voglia attivarsi proprio in direzione di un ripensamento: sarebbe un segnale importante per l’economia territoriale e per gli imprenditori interessati a operare ad Amorosi”.