- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Mentre lo scacchiere politico del centrosinistra beneventano è semi immobile dopo il passaggio di Francesco Farese nel PD, dall’altra parte cominciano i movimenti di “riposizionamento” in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.

Nelle ultime ore si è rafforzata l’ipotesi dell’ingresso ufficiale di Forza Italia nel Consiglio Comunale di Benevento, con la costituzione di un gruppo consiliare. Sono almeno tre i consiglieri di cui si necessita per poter costituire il gruppo, e ad oggi gli azzurri possono contare solo su Gerardo Giorgione. 

Ma a quanto pare, dalle indiscrezioni raccolte, nelle prossime ore dovrebbero convergere e quindi aderire a Forza Italia due consiglieri comunali, uno di maggioranza e l’altro di minoranza.

Se per quanto riguarda la minoranza, a meno di clamorosi ribaltoni, l’identikit non può che portare a pensare a Vincenzo Sguera, ex forzista, e Luigia Piccaluga Principe, consorte di Claudio Mosè anch’egli ex forzista; per la maggioranza resta difficile immaginare chi possa essere uno dei fedelissimi pronto ad abbandonare la scialuppa mastelliana. 

Cresce comunque il fermento nel panorama politico sannita, soprattutto dopo l’esito delle Elezioni Europee ed in vista dei prossimi impegni elettorali (provinciali e regionali nel 2025), tutti pronti a strizzare l’occhio al centrodestra con l’obiettivo di ridare linfa vitale ad una coalizione che, se unita, si candida a vincere e governare nel Sannio.