“Promuoviamo le bellezze di Baselice che rende protagonista il Fortore presso le fiere del turismo internazionale e nazionale.” Così il Sindaco del Comune di Baselice, Lucio Ferella, spiega la partecipazione in corso in queste ore a Napoli, alla Borsa Mediterranea del Turismo. Dopo la partecipazione alla BIT di Milano, prosegue senza sosta il lavoro di promozione del territorio fortorino da parte del Comune di Baselice e del suo sindaco, Lucio Ferella, che grazie all’impegno dell’Assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci, ha inserito Baselice tra i territori protagonisti delle fiere del turismo nazionale ed internazionale.
“La BMT di Napoli – spiega Ferella – rappresenta una grande opportunità per Baselice e per tutto il Fortore. Attraverso la partecipazione alla fiera portiamo al centro dell’attenzione e dell’interesse dei tour operator di tutto il mondo il Fortore, che con la sua bellezza, con il buon vivere, la storia e l’ambiente, offre momenti di relax, svago ma anche di cultura. Far conoscere il territorio nelle vetrine internazionali sul mondo – chiosa il primo cittadino – significa promuovere la bellezza e creare l’indotto turistico.”
Ed è sul turismo e la valorizzazione del territorio, con un focus particolare sulla sostenibilità attraverso una rete museale coordinata tra i vari territori del fortore, che l’amministrazione comunale di Baselice lavora da mesi. “Abbiamo un patrimonio paesaggistico e storico-culturale la cui valorizzazione porta con sé economia e lavoro ed è in tal senso che stiamo lavorando affinché i giovani possano restare nel proprio paese ed investire anche nelle attività turistiche. Sicuramente c’è un gap da superare, essendo noi aree interne e marginali, ma in tal senso anche grazie ad un lavoro condiviso e coordinato tra tutti i comuni del fortore.”
Occasione importante per il rilancio turistico dunque, la BMT di Napoli, dove il Comune di Baselice si è presentato con una proposta “green” anche dal punto di vista del rispetto dell’ambiente, grazie ad un banco espositivo parzialmente digitalizzato attraverso un “Qr-Code” per un’esperienza immersiva che proietta i visitatori nel “cantiere Baselice” e tutte le progettazioni realizzate ed in corso di realizzazione.