Un viaggio all’interno di un rito storico e sentito, capace di affascinare per la massima espressione di fede e per quell’alone di mistero che lo circonda. Ovviamente si tratta dei ‘Riti Settennali’ di Guardia Sanframondi che sono in corso e che vedranno il culmine della manifestazione domenica nel piccolo centro sannita. Il momento nel quale la Madonna incontra i battenti e i flagellanti per un percorso fatto di penitenza e silenzio.
Spugnette e flagello, i simboli di questo evento. Una tradizione che si fa attendere e che viene vissuta con grande partecipazione e anche un pizzico di curiosità. La stessa che ci ha spinto per provare a capire come nasce un oggetto che è diventato il simbolo dei Riti.
Un tappo di sughero, ricoperto di spilli con una piastra a copertura che ne differenzia le dimensioni: porzioni più corte per chi inizia, quelle più lunghe per chi ha già affrontato il percorso. Il tutto con vino in purezza per disinfettare l’oggetto e la ferita. Una chiacchierata con chi produce queste spugnette, sempre in anonimato perchè si tratta di una condizione che da sempre contraddistingue l’evento, per capire come nasce e cosa significa prendere parte ai Riti Settennali.