Benevento – Un passo alla volta. Prima mettere insieme i risultati, poi dimostrare di essere anche belli, oltre che bravi. Queste e’ emerso dopo l’esordio stagionale della Forza e Coraggio nella sfida di ieri contro la Polisportiva Bisaccese. I primi tre punti fanno il paio con la vittoria in Coppa contro il Montesarchio. Creare una continuità di risultati e’ una buona strada, sia dal punto di vista degli obiettivi che da quello della mentalità. Vincere aiuta a vincere, non esiste mantra più utilizzato nella psicologia sportiva. Una benzina che aiuta a corroborare la propria convinzione e permette di poter lavorare meglio in previsione della prossima sfida.
Capitolo a parte per la prestazione. Un passo in avanti, seppur piccolo, e’ stato fatto rispetto alla gara di Coppa. La brillantezza ancora non c’e’, ma non c’era neanche da aspettarselo, sarebbe stato strano il contrario. Squadra variegata, c’e’ chi entra in forma prima, chi ci mette un po’ più tempo.
Quello che e’ migliorato e’ il gioco, le idee iniziano a essere più fluide anche se la realizzazione del progetto non sempre arriva in fondo. Qualche passaggio a vuoto c’e’ ancora, qualche amnesia appare, qualche rischio si corre ancora. La Bisaccese qualche grattacapo lo ha creato, minimo per carità, ma poteva costare caro.
Serve un pizzico di pazienza, in alcuni atleti non c’e’ ancora il reale collegamento tra gambe e cervello: le prime non seguono ancora ciò che il secondo dice di fare. Arriverà anche quello col passare del tempo e con i meccanismi che andranno a farsi via via sempre più oleati, come li vuole Papa. Nell’attesa, comunque, la Forza e Coraggio mette in cascina i primi tre punti e il secondo successo di fila stagionale.
In fondo serve che la squadra sia pratica, porti a casa un risultato. Per essere belli c’e’ tempo, anche se non e’ un obbligo esserlo. Il calcio e’ fatto di risultati, non vince chi e’ più bello (quella e’ un’altra competizione) ma chi, con analisi fredda, fa un gol in più dell’avversario e chiude la classifica con un punto in più rispetto a tutti gli altri.