Limatola (Bn) – Un gran bel tuffo nel passato, un salto nella favola per eccellenza con l’obiettivo di incuriosire i ragazzi delle scuole coinvolte. Pinocchio, questa la favola in questione, ha fatto tappa in Campania e precisamente a Limatola, Caiazzo, nel Casertano, e a Durazzano per svelare tutti i segreti di uno degli sceneggiati più seguiti e apprezzati nella storia della televisione italiana.
Il tutto con il volto e la voce di chi ha prestato il proprio corpo al film, Andrea Balestri, quel bambino biondino protagonista della storia, tra momenti spassosi, emozionanti e un pieno di marachelle tipiche del burattino di legno.
L’idea di Massimiliano Marotta era proprio quella di rendere omaggio alla pellicola, attraverso Balestri, nei 50 anni dalla messa in onda. Un tour che ha saputo affascinare i ragazzi, attenti e curiosi di sapere ogni piccolo segreto del film di Comencini che poteva contare su un cast stellare.
Una gran bella iniziativa, sicuramente un qualcosa che, nel tempo, può essere ripetuto anche perchè rappresenta un momento di crescita culturale che può tranquillamente affiancarsi al percorso scolastico degli studenti.