Tempo di lettura: 2 minuti

Le telecamere de ‘Le Iene‘ hanno approfondito il caso sconcertante di Enrica Massone, il falso medico che ha lavorato come ‘gettonista‘ presso l’ospedale di Bordighera per ben sei giorni, mettendo in pericolo la salute dei pazienti.
Torinese, 56 anni, non ha nemmeno un diploma. La donna è stata assunta da due cooperative, la Igea Medica di Roma e la Curamedica di Sant’Agata de’ Goti (fondata nel 2022), riuscendo a guadagnare un totale di 5400 euro, 900 euro per turno lavorativo. 

Durante l’intervista rilasciata, ha prima dichiarato di avere una laurea in medicina e poi ha scaricato la responsabilità sulle cooperative che l’hanno assunta: “Sono responsabili di non controllare la gente che assumono” ha affermato. La Massone è stata poi messa alle strette riguardo a un episodio in cui avrebbe somministrato del cortisone ad una paziente che le aveva precisato di essere allergica: “Non ho mai sbagliato niente. Chiedevo sempre agli altri medici o agli infermieri che sono molto bravi”.
Le telecamere del noto programma di Italia 1 hanno raggiunto anche il dottor Sebastiano Petracca, amministratore della società romana responsabile dell’assunzione. “Noi facciamo dei controlli – ha dichiarato – ma purtroppo ha prodotto dei documenti falsi. L’abbiamo allontanata quando abbiamo avuto un parere negativo”. 
E non è la prima volta: a Torino, in un altro procedimento giudiziario, è emerso come la donna fosse riuscita – nonostante numerosi precedenti penali – ad accreditarsi presso il tribunale come ‘amministratrice di sostegno’ di due anziani per poi raggirarli. 

Il servizio completo

Il servizio in onda ieri sulla sanità