La viralità, croce e delizia. In questo caso un ‘procurato allarme’ che ha scombussolato i piani di tanti. Qualcuno aveva iniziato già a riempire taniche di acqua, altri rimesso in moto quel serbatoio che fu una salvezza durante la scorsa, torrida estate.
Nel pomeriggio il messaggio a firma Gesesa (fake assolutamente) che parlava di una sospensione idrica per questa sera. Nulla di tutto vero. Questo il messaggo (vero e reale) di Gesesa che smentisce la fake news:
“Gesesa comunica che tra i cittdini di Benevento sta girando da questa mattina un messaggio via whatsapp che riprende un vecchio comunicato stampa di Gesesa del 20 aprile 2024, che riguardava una interruzione idrica improvvisa sulla condotta del Biferno a causa di un guasto causato dai lavori svolti presso i cantieri dell’alta velocità. Pertanto, tale messaggio non è da tenere in alcuna considerazione in quanto non sono previsti né lavori né interruzioni idriche. Ricordiamo che tutti i comunicati ufficiali di Gesesa, soprattutto se concernono guasti tanto importanti e rilevanti per la cittadinanza, sono pubblicati sui canali social tramite il profilo ufficiale della società e vengono inoltrati immediatamente agli organi di stampa per una più ampia diffusione. Gesesa invita a diffidare dalle informazioni non divulgate tramite tali elencate modalità”.
In concomitanza con il comunicato di Gesesa, è giunta in redazione la nota del Comune di Benevento:
“E’ completamente falsa la notizia secondo cui stasera a Benevento mancherebbe l’acqua per la rottura di condotte causata da lavori legati all’Alta Velocità. Questa bufala è stata fatta circolare artatamente da qualche imbecille. Non sono solo scherzi di cattivo gusto, ma comportamenti che mettono in agitazione famiglie e imprenditori. Comportamenti che andrebbero puniti. Provvederò a sporgere querela, per ora contro ignoti, per procurato allarme”, lo scrive il Sindaco di Benevento Clemente Mastella.