Questa mattina, presso l’Istituto d’istruzione superiore Faicchio-Castelvenere, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo laboratorio odontotecnico, finanziato con i fondi del PON. Il laboratorio è stato dedicato alla memoria di mons. Gaetano Ciaburri, illustre parroco di Faicchio per oltre 50 anni.
L’evento è stato aperto con il caloroso benvenuto del dirigente scolastico, Nazareno Miele, che ha presentato il laboratorio odontotecnico come una preziosa risorsa per la crescita e la formazione della comunità scolastica. Numerose personalità hanno preso parte alla cerimonia, tra cui il Vescovo mons. Giuseppe Mazzafaro, il Sindaco di Faicchio e Presidente della Provincia, Nino Lombardi, la vicepreside prof. Antonia Perugini e il prof. Silvio Pellicanò. Durante i loro interventi hanno ricordato con affetto il contributo di mons. Gaetano Ciaburri all’Istituto Tecnico per il Turismo e il suo costante impegno a favore degli studenti e della comunità.
Don Gaetano è stato non solo un docente di grande valore, ma anche una figura di riferimento per generazioni di studenti, sempre vicino e disponibile anche al di fuori dell’ambito scolastico. La cerimonia si è conclusa con il commovente intervento del nipote, l’architetto Luigi Ciaburri, che ha donato alla scuola una stampa del Castello Ducale di Faicchio, già di proprietà di don Gaetano, come segno di gratitudine e affetto per l’intitolazione del laboratorio a lui dedicato.