“L’ export e l’internazionalizzazione hanno un’esigenza comune, quella di essere affrontati in maniera strategica, strutturata e sinergica.” Marialaura Nazzaro, amministratrice di Your Export Studio e Vice – Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento, ha analizzato le strategie e la gestione del rischio nel corso del Convegno sul tema “Strategie di export e gestione del rischio sui mercati internazionali” che si è svolto al Convitto San Vittorino. Prendere quindi visione di nuove opportunità offerte dal panorama macroeconomico e geopolitico attuale, e di conseguenza proporre strategie di crescita sui mercati internazionali per le imprese del territorio sannita e campano: questo lo scenario analizzato nei lavori odierni.
L’incontro, moderato da Gianrocco Rossetti, è stata un’occasione di confronto tra vari soggetti per analizzare le opportunità presenti. Il convegno, organizzato dal Gruppo Giovani di Confindustria Benevento, e le aziende Your Export Studio S.r.l., G.I.EMME, ha voluto puntare sulle prospettive di export per le aziende locali e regionali.
Alessio Zollo, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento, ha sottolineato “crediamo fermamente che l’export sia una leva strategica fondamentale per il rilancio e la crescita delle nostre aziende, soprattutto in un territorio ricco di eccellenze come il Sannio. Il nostro obiettivo è quello di fornire alle imprese locali gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare con successo le sfide dell’internazionalizzazione, creando un dialogo costruttivo tra imprenditori, esperti e istituzioni. Dobbiamo aprirci ai mercati internazionali. E’ un momento molto fertile: negli ultimi 10 anni sono cresciuti molti a livello di export. Occorre tenere la barra dritta. Noi giovani di Confindustria vogliamo tenere il territorio vivo”.
La vice presidente Nazzaro ha detto: “Bisogna puntare su innovazione, start up ed export. Attraverso questo incontro con Zollo abbiamo messo in evidenza che l’export e l’internazionalizzazione hanno mille sfaccettature ma un’esigenza comune, quella di essere affrontati in maniera strategica, strutturata e sinergica. L’internazionalizzazione delle aziende di un territorio e del territorio stesso, non può prescindere dal supporto delle associazioni di categoria, dai professionisti del settore, dai nuovi strumenti che l’intelligenza artificiale mette a disposizione e da istituzioni pubbliche e organizzazioni parastatali”.