Tempo di lettura: 2 minuti

‘La tua Campania cresce in Europa’. Questo il messaggio affisso sul cartello di fronte all’albergo sul Monte Taburno nel territorio di Frasso Telesino. Un messaggio ambizioso ma per nulla vicino alla realtà. E forse è meglio che l’Europa non veda tutto ciò per evitare di farsi rappresentare da una cartolina poco edificante, una delle tante italiane, campane e sannite. Le condizioni in cui versa questo centro sono a dir poco imbarazzanti: uno stato di abbandono e un degrado tale che a parlare potrebbero essere le sole immagini, senza usare tanti giri di parole. 

Buchi nei muri, fili scoperti che cadono dal soffitto come liane nella giungla, pannelli crollati, travi ben visibili e tanta, ma tanta, sporcizia. Insomma immagini che hanno come didascalia la dicitura: abbandono.

Doveva essere, almeno nelle intenzioni, un centro polifunzionale per attività sociali e di valorizzazione del territorio. Bene, sorvolando sulla prima parte di questa affermazione, di sicuro, in questa condizione, di valorizzazione c’è ben poco. Una struttura così grande e da benefici potenzialmente alti, rappresenta più un ‘pugno nell’occhio’ che altro. Un esempio di spreco bello e buono, l’idea di quello che doveva essere e non è.

E proprio restando in tema di soldi: la spesa è già stata importante per avere un nulla di fatto in mano. E’ logico dover mettere ancora mano al portafoglio per riparare una seconda ristrutturazione in vista dell’attivazione? La risposta è più che scontata.