Tempo di lettura: 3 minuti

 

Chiacchierata a tutto tondo con Antonio Frascadore, fondatore e direttore artistico del BCT – Benevento Cinema e Televisione, a quasi un mese dalla conclusione dell’ottava edizione del Festival e a pochi giorni dall’inizio della manifestazione collaterale, il BCT Music

Anche quest’anno la Manifestazione – contrassegnata da una varietà di incontri, proiezioni e masterclass – ha conseguito un grande successo, testimoniato da un vastissimo pubblico. Tra gli appuntamenti di maggiore richiamo, lo spettacolo “I sogni son desideri”, un omaggio alla magia della Disney, in scena lo scorso 25 giugno al Teatro Romano. Dopo l’incoraggiante esito della prima beneventana, la produzione sta lavorando affinché lo spettacolo possa circolare in tour facendo tappa in diverse città italiane, già a partire dalla fine del 2024.

Frascadore si è poi soffermato sull’inaspettata defezione di Pedro Alonso, uno degli ospiti più attesi di questa ottava edizione, il cui appuntamento in piazza Roma si è svolto da remoto. Un incontro in presenza da considerarsi però solo rimandato, ha rassicurato il direttore artistico: “Pedro ci ha comunicato la sua volontà di venire in città ad incontrare il suo pubblico e noi siamo pronti a rinnovargli l’invito”.
Passando al BCT Music, in programma all’Arena Musa il 26 e 27 luglio con i concerti di Mr Rain e Mahmood (oltre al musical di “Mare Fuori” atteso per il prossimo 26 dicembre al Palatedeschi) Frascadore ha fatto cenno alle sfide logistiche che hanno reso più complessa l’organizzazione dell’evento nelle precedenti edizioni, riferendosi in particolare alle navette che ponevano problemi di circolazione. Quest’anno gli spettatori, una volta sostata l’auto nel parcheggio del Gaveli, dovranno raggiungere l’area concerti a piedi, percorrendo dunque circa 800 metri. Una scelta adottata per evitare ingorghi e garantire maggiore sicurezza ai pedoni.
Ma le attività svolte sotto l’egida del BCT non si fermano a quelle citate: da qualche tempo Frascadore è direttamente coinvolto anche nella produzione cinematografica (con 88miglia Produzione) e in quella televisiva. “Stiamo lavorando da oltre un anno per realizzare un film incentrato sulle streghe; una parte del cast è già stata definita e l’obiettivo è girarlo entro il 2025”. Una visione ambiziosa e una dedizione costante per il patron del Bct, impegnato anche nella creazione di un nuovo format per Warner Bros-Discovery: “Anche questo progetto dovrebbe concretizzarsi per il prossimo anno – ha spiegato -. Stiamo dunque operando su diversi fronti… pochi giorni fa abbiamo vinto un bando del Ministero della Cultura – Direzione Cinema e del Ministero dell’Istruzione e del Merito e ne siamo molto soddisfatti”. Un bando che porta alla nascita di un nuovo progetto, il BCT School, che coinvolgerà 33 istituti, dall’infanzia alle superiori, in tre regioni d’Italia, e prevede attività, proiezioni e laboratori. A conclusione del progetto, le classi coinvolte realizzeranno degli audiovisivi sotto la guida degli operatori incaricati dal Festival.