Tempo di lettura: 3 minuti

Si è tenuto a Torrecuso, dal 4 al 6 giugno, il meeting internazionale del progetto Erasmus+ per adulti “Eureca – European Urban Ecology Academy”.

Il progetto, partito a settembre 2023 e che finirà a dicembre 2025, vede coinvolti 5 partner: “Gramigna ODV” (Torrecuso), “Fundacja Laboratorium Badan i Dzialan Spolecznych SocLab”, capofila del progetto (Polonia), “EDU.IN – Associação para a Educação Integral” (Portogallo), “Spolek absolventů a přátel zemědělské školy v Chrudimi z.s.” (Repubblica Ceca) e “Internet Web Solution” (Spagna).

L’ “European Urban Ecology Academy (EURECA)” consiste nell’implementazione di una piattaforma on line con una serie di lezioni sulla biodiversità urbana e sugli approcci pratici per ridurre al minimo l’impatto umano sull’ambiente. I corsi, rivolti agli adulti, forniranno al pubblico conoscenze su come diminuire l’impatto sull’ambiente nella vita quotidiana, nella propria casa, nel lavoro, negli spazi verdi, nella comunità. Gli argomenti trattati comprendono cinque macroaree: energia, acqua, pianificazione urbana, ecologia urbana e rifiuti.

All’interno di un quadro informativo generale, sono state poi trattate questioni specifiche che riguardano la vita quotidiana delle persone: la manutenzione della casa (acqua, energia), i lavori di giardinaggio, i lavori di costruzione, la pianificazione degli spazi, ecc. Il programma di studio persegue gli obiettivi degli SDGs (Sustainable Development Goals), sottoscritti il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvati dall’Assemblea Generale dell’ONU. L’Agenda ONU 2030 è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Le attività forniranno dunque un programma educativo sulla protezione dell’ambiente e sui comportamenti da promuovere a livello di individuo, di famiglia e di organizzazione/istituzione/azienda.

I destinatari sono persone che non si occupano professionalmente di ecologia e a queste persone verranno destinate soluzioni pratiche che potranno essere applicate anche da coloro che non hanno conoscenze ecologiche e tecniche specialistiche.

Il principale risultato del progetto sarà dunque il programma di formazione online. Verrà creata una piattaforma di e-learning e i partner realizzeranno un ciclo completo di formazione a distanza in Polonia e nella Repubblica Ceca, Spagna, Portogallo e Italia nel 2025.

Durante questi 3 giorni, il cui il consorzio di partner è stato ospite nella caratteristica cornice “rurale” dei vigneti e delle strutture di Torrecuso, in particolare nelle “Cantine Iannella”, si è lavorato alla definizione del programma di sviluppo della piattaforma.

L’associazione Gramigna nell’ambito di EURECA porta le buone pratiche del territorio sannita, un progetto di sviluppo di una comunità energetica a Torrecuso ed ha mostrato le buone pratiche della Cooperativa Agricola “Lentamente”, della “Fattoria Sociale Orto di Casa Betania”, della “Fattoria Sociale Villa Mancini” e dell’e-commerce “Gioosto” che promuove i consumi etici e sostenibili.

Il meeting è stato anche l’occasione per far conoscere il territorio sannita ai partecipanti e di promuovere le specificità territoriali a più livelli.