Gli interventi più recenti effettuati per il verde pubblico in città sono stati illustrati questa mattina nel corso di un incontro con la stampa dall’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Rosa con il sindaco di Benevento, Clemente Mastella e il presidente di Lions Club Arco Traiano Manlio Marotti. Questa mattina 130 tigli sono stati messi a dimora nell’area del lungo Sabato accanto al Ponte Tibaldi, mentre è stata data in adozione all’associazione questa parte di verde.
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella intervenuto questa mattina ha detto: “Vogliamo una città che sia sempre più verde. Guardiamo con molta attenzione ad una città che abbia questi requisiti ambientali essenziali. La qualità dell’area non è sempre purissima. L’iniziativa di oggi è molto interessante. E’ un modo elegante con un stile tipico di una città di dimensione europea”.
E’ intervenuto quindi l’assessore Rosa, che ha sottolineato: “Siamo stati abili ad intercettare un finanziamento di un progetto pilota della Regione Campania “Un albero per abitante” promosso dall’Ufficio Centrale Foreste e Caccia della Regione, elaborando un progetto di fattibilità tecnico-economica per la piantumazione di nuove alberature sul territorio cittadino. E’ un’area questa che ha cambiamento letteralmente faccia e dove è possibile incrementare la forestazione urbana siamo sempre disponibili”. Poi ha aggiunto: “Abbiamo dato in adozione quest’area al Lions Club Arco Traiano perché riteniamo che il partenariato, le associazioni o i privati sia sinonimo di civiltà e intelligenza”.
Sugli sfalci del verde l’assessore ha sottolineato effettuati dal suo Assessorato: “La stagione è stata anomala con continue piogge. Abbiamo fatto quadrato, e quasi completi tutti i rioni cittadini, e soprattutto le scuole“. Infine è intervenuto Il presidente del Lions Club Arco Traiano Marotti che ha detto: “Daremo un contributi alla cittadinanza. Vogliamo organizzare attività ricreative e sportive in questa zona per coniugare momenti di divertimento e momenti di salute”.