Benevento – Entro la fine di quest’anno una Azienda sannita, la Erbagil, si insedierà nella zona Asi a Ponte Valentino. La Erbagil, che opera nel settore dei medical devices, cosmetici e prodotti per l’agricoltura, è già attiva a Guardia Sanframondi, ha deciso di investire in sviluppo e dunque, con il fine di ampliare i propri insediamenti produttivi, ha acquistato un terreno nel capoluogo non potendo trovare adeguata risposta insediativa nella sede di origine. A regime saranno un centinaio gli occupati per un investimento quadriennale complessivamente, come ha affermato l’imprenditore Vincenzo Benevento, titolare dell’impresa, pari a circa 20 milioni di euro.
Il programma insediativo è stato presentato nel pomeriggio di oggi nella Sala Consiliare di Palazzo Mosti alla presenza del presidente dell’Asi Luigi Barone e del sindaco di Benevento Clemente Mastella, il Sindaco di Guardia Sanframondi Raffaele Di Lonardo, numerosi assessori e consiglieri comunali, del Rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora, della direttrice di Confindustria Anna Pezza, del consigliere regionale Luigi Abbate, oltre allo stesso Benevento.
Secondo il presidente Barone il programma di Erbagil conferma un flusso di interesse verso l’Asi di Ponte Valentino: “Dopo l’azienda lituana Solitek si rafforzano gli investimenti nell’Asi. Ne presenteremo altre. Questa è un’impresa sannita e darà orgoglio Saranno un centinaio i lavoratori che opereranno. L’azienda ha già acquistato un terreno e speriamo che per luglio ago sto possano partire i lavori”.
E’ toccato poi all’imprenditore Benevento illustrare le finalità dell’investimento: “Puntiamo con la produzione di cosmetici integratori. Ci proiettiamo Ponte Valentino di sviluppare quest’investimento offrendo sia alla terapia che nella prevenzione una valida alternativa all’impiego di molecole farmacologiche e di sintesi. L’azienda progetta, produce e commercializza prodotti per uso topico e sistemico quali medical device, cosmeceutici, cosmetici e alimenti a fini medici speciali”
E’ intervenuto quindi il primo cittadino di Guardia Sanframondi Di Lonardo: “Questa è una forza imprenditoriale da custodire e da valorizzare. Aveva la necessità di ampliarsi , perciò ha scelto l’agglomerato industriale del capoluogo”. Infine è intervenuto Clemente Mastella che ha sottolineato: “Ci sarà una nuova possibilità occupazionale. Questa è la cosa più importante. Con Barone si lavora in sintonia , e si potrà evitare lo spopolamento. Siamo la provincia che cresce di più rispetto ad Caserta Napoli per il ripopolamento delle nostre zone”. Ha quindi rilanciato sull’idea di un asilo nido nella zona di Ponte Valentino: “Con il gruppo lituano a creare una silo nido perché le mamme potevano lavorare con tranquillità. Ora spero che si crei un polo per famiglie per creare un condizione umana e interessante evitando un’astenia dal punto di vista genetico. E’ un imperativo categorico intervenire per contrastare lo spopolamento e la denatalità: secondo l’Istat nel 2042 il Pil nazionale crollerà del 15% a causa del crollo della popolazione”.