Tempo di lettura: 2 minuti

Il Comune di Paduli si sta attivando per alleviare la situazione di disagio causata dall’abbassamento della portata idrica di circa il 50% per i giorni a venire, annunciato dall’Alto Calore Servizi. 

Già da questa mattina è stata attuata un’azione di monitoraggio per tenere sotto controllo il flusso dell’acqua in tutte le zone del paese, ed è in via di predisposizione anche un servizio di autobotti nelle zone che saranno interessate dalla penuria di flusso idrico, nel caso in cui non dovesse rientrare l’emergenza.

“Ci siamo mossi, pur non avendo la diretta competenza, per fronteggiare i problemi legati all’abbassamento della portata del flusso idrico annunciati dall’Alto Calore Servizi – spiega il sindaco di Paduli Domenico VessichelliCi rendiamo conto della difficoltà della situazione, sia a causa dello stato della rete, sia per via delle condizioni climatiche, sia per l’emergenza, ma non possiamo non rilevare che l’articolazione dell’abbassamento della portata andrà a causare un disagio maggiore di quello prevedibile in varie zone del paese. 

Siamo pronti ad operare anche con l’attivazione delle autobotti, perchè riteniamo questa situazione una vera e propria emergenza che non può sussistere soprattutto anche in virtù dell’innalzamento delle temperature registrato negli ultimi giorni. Ci sentiamo in dovere di sostenere la comunità, ma, come detto, possiamo farlo solo sulla base delle nostre competenze. Comprendiamo il disappunto della popolazione perchè le difficoltà sull’erogazione intaccano il diritto a un servizio che scandisce la vita di ognuno, sia per ragioni alimentari e sia igieniche e perchè, per tutti, ma soprattutto per i soggetti più vulnerabili, è determinante, quanto sensibile avere l’acqua o poter programmare con precisione le scorte”.