Tempo di lettura: 3 minuti

Con una lettera aperta a tutti i suoi concittadini Giuseppe Maria Maturo, Sindaco di Cusano Mutri, annuncia che la sua esperienza da primo cittadino terminerà a giugno. 

“Carissimi concittadini – si legge nella nota – il prossimo mese di Giugno la nostra Cusano sarà chiamata al voto per l’elezione del sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale. Si tratterà di un momento di straordinaria importanza per il futuro della nostra comunità.
A tale proposito avverto il dovere di comunicarvi in maniera chiara, netta e trasparente – così come ho sempre fatto con Voi nel corso dei miei tanti anni da Primo Cittadino –  che ho scelto di rinunciare alla candidatura a sindaco per la prossima tornata elettorale. 
Lo faccio con piena consapevolezza, anche se la legge mi consentirebbe di ricandidarmi senza vincoli di mandato.
Si è trattato di una scelta sicuramente sofferta, ma altrettanto sicuramente ben ponderata. Una scelta che è andata via via maturando nel corso degli ultimi due anni.

Ho avuto l’onore di essere sindaco di questa splendida comunità per più di 25 anni. Un tempo lunghissimo. Un tempo che si è riempito di grandi gioie, di immense soddisfazioni, ma anche di dolori e di ferite dalle quali non è possibile uscire completamente indenni. Ho sempre anteposto il bene di Cusano a qualsiasi cosa, e per tale ragione ho dovuto affrontare anche sfide particolarmente difficili e impegnative. L’ho fatto a testa alta e con il petto in fuori, guidato dall’amore per la mia Cusano e consapevole dell’affetto che avete sempre nutrito nei miei riguardi.
Mi perdonerete il tono un po’ confidenziale, ma voi ben sapete che ho sempre cercato di costruire con ogni cittadino/a cusanese un rapporto amicale. Venticinque anni sono lunghi come una vita. E gli anni migliori della mia vita io li ho dedicati alla nostra Cusano.

Adesso mi rendo conto che è arrivato il momento di mettere la mia vita privata e famigliare in cima alle mie priorità. Semplicemente non ho più la forza per gestire la pressione derivante dal guidare una comunità tanto bella quanto complicata come Cusano; non ho più la forza per sopportare il catalizzarsi su di me tante, troppe attenzioni riguardanti soprattutto la mia vita privata.

Credo che i miei 25 anni da sindaco abbiano segnato un generale progresso di questa comunità, sia sotto il profilo sociale che sotto il profilo economico. Di questo vado fiero ed orgoglioso. Come sono certo ne siate fieri ed orgogliosi voi tutti. La mia storia personale e politica mi impone comunque di non poter abbandonare completamente il campo. 

Pertanto metterò in ogni caso a disposizione del candidato sindaco della lista “Uniti Per Cusano”, il dott. Pietro Crocco, e della sua squadra, l’esperienza, le conoscenze e le competenze accumulate in questi anni.

Se gli elettori, come sono certo, vorranno riconfermarci la loro fiducia, sarò felice di svolgere il ruolo di consigliere comunale con serietà e dedizione. Non rivendicherò nessun incarico nell’amministrazione attiva, consapevole anche che in questi ultimi dieci anni si è formata una nuova e giovane classe dirigente che sarà in grado di amministrare con attitudine e competenza la nostra Cusano.

Infine mi sento di ringraziare dal profondo del cuore tutti coloro che con me hanno condiviso l’esperienza amministrativa, coloro che mi hanno gratificato negli anni con la candidatura in lista, tutti coloro i quali hanno espresso un consenso alla mia persona e anche coloro che in maniera civile e costruttiva non hanno condiviso il mio percorso amministrativo, contribuendo comunque alla crescita della dialettica democratica nella nostra comunità.”