Lo scorso 26 Febbraio, nell’aula consiliare del Comune di Solopaca si è riunita l’assemblea dell’Associazione Viticoltori di Solopaca per eleggere i membri del Consiglio Direttivo.
I soci, dopo ampia discussione, hanno eletto il Direttivo, così composto:
Mennato D’Onofrio Presidente, Maurizio Volpe Vice-Presidente, Giuseppe Di Carlo Tesoriere;
Mimmo Cimmino, Pio Egidio Giuseppe Forgione, Antonio Trebisondi, Filippo Riccardi, Pierluigi Falzarano e Arturo Armellino Consiglieri.
L’Associazione ha tra i suoi scopi la promozione dell’ambiente vitivinicolo, di una corretta cultura enogastronomica, di miglioramenti dei processi produttivi in senso sostenibile e di una crescita socio-economica delle aziende vitivinicole, ma anche olivicole. Infatti tutte le aziende agricole di Solopaca vedono la contemporanea presenza di vigneti ed uliveti, e l’associazione viticoltori si impegnerà nella valorizzazione di entrambe le colture, che costituiscono le eccellenze del territorio di Solopaca.
L’associazionismo in agricoltura è una tappa fondamentale per la tutela e la crescita dell’intero comparto, che attraversa una fase difficile. Se saremo capaci di essere uniti, riusciremo ad uscirne più forti di prima.
Attualmente contiamo tra i nostri iscritti oltre 50 aziende agricole, ma siamo sicuri che il numero crescerà nei prossimi mesi.
Corsi di Potatura, condivisione di tecniche di agricoltura sostenibile, raccolta meccanizzata, ma anche eventi promozionali per il nostro territorio sono le azioni che metteremo in campo.
Auspichiamo collaborazioni con Comune, Pro Loco, cantine e altri soggetti che condividono i nostri scopi sociali, e a breve pubblicheremo il calendario delle attività per il 2023.