Benevento – Ancora un sopralluogo per il riattamento per usi civili dell’ex cementificio Ciotta, bene confiscato alla mafia. L’Amministrazione comunale con il sindaco Clemente Mastella, il vice sindaco Francesco De Pierro, il consigliere comunale Alboino Greco e il dirigente Antonio Iadicicco. Presente anche l’Associazione provinciale Libera con il referente provinciale Michele Martino che ha visitato il cantiere dei lavori di ristrutturazione.
Al termine si è appreso che una delle due palazzine è ormai pronta per essere consegnata al Comune: i lavori, finanziati dalla Regione, sono in dirittura d’arrivo. Deve infatti essere installata la scala antincendio esterna, l’impianto di condizionamento termico ed altri interventi minori. Insomma la palazzina sarà quasi certamente disponibile entro la primavera. Per la seconda costruzione, invece, sarà necessario attendere il 2026. Infatti gli interventi finanziati con i fondi del Pnrr per trasformarla in un hub per start up sono cominciati da poco e dunque occorre attendere il loro completamento.
Il sindaco Mastella ha sottolineato: “La prima palazzina dovrebbe essere pronta abbastanza presto. Quella finanziata con i fondi Pnrr impiegherà più tempo. Ci saranno laboratori anche di natura artigianale. E’ una buona idea per la nostra città”.
Per il primo cittadino un modo per dire con fermezza un netto no alla criminalità: “Il nostro obiettivo è educare alla legalità. Chiunque verrà qui si renderà conto che è stato espropriato un bene della criminalità che ha un grande fattore di incoraggiamento per tutti noi e soprattutto per i giovani”.