Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Imprenditori agricoli, ma anche fasce tricolori, consiglieri provinciali, e la Direzione della Coldiretti. Tutti in piazza per un flash mob organizzato questa mattina in piazza Castello per protestare contro il caro – carburanti, Un problema gravissimo che coinvolge il potere di acquisto dei cittadini, rilanciando la corsa dell’inflazione che erode i portafogli di tutti e, soprattutto e nel contempo, divora i margini di giusto profitto per i produttori agricoli.

La Coldiretti attacca: “Gli aumenti pesano in primo luogo sul portafoglio dei produttori, ai quali non viene riconosciuto nessun aumento in questa corsa generalizzata dei prezzi. Gli allevatori e gli operatori tutti pagano ancora più degli altri”.

Non a caso in piazza sono scesi stamani i Sindaci delle realtà comunali maggiormente impegnate nelle produzioni di qualità: presenti il sindaco di Castelfranco in Miscano, Andrea Giallonardo, così come il sindaco di Cerreto Sannita, Giovanni Parente, il sindaco di San Giorgio La Molara Nicola De Vizio, il sindaco di Morcone, Luigi Ciarlo, il vice sindaco di Airola Michele Napoletano.

Davide Minicozzi Presidente arac allevatori Campania ha detto: “Noi lavoriamo, gli altri guadagnano. Le stalle fanno tantissimi sacrifici ma non vengono riconosciuti. Ci deve essere la consapevolezza dei consumatori, deve esserci opportunità di scelta. Oggi un consumatore non sa distinguere un prodotto locale da quello esterno se va nella grande distribuzione. Bisogna puntare sulle filiere devono essere stanziati dei fondi per valorizzare le filiere partendo dal basso “

Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale di Coldiretti, dal canto suo ha precisato: “è davvero un disastro, soprattutto gli ultimi 6 mesi, quanto abbiamo registrato sui mercati. Prezzi schizzati quelli delle materie prime, energie carburanti. Riguarda tutti però occorre dire la verità ai consumatori. Gli aumenti non dipendono da noi”.