Una brutta notizia giunge a corollario di questo Natale. I familiari hanno dato il triste annuncio della dipartita di Mino Izzo, noto avvocato e uomo politico sannita.
Cosimo Izzo, nato a Napoli il 5 maggio nel 1943, era però considerato un caudino di Ariola dove risiedeva con la famiglia da sempre. Izzo da alcuni giorni era ricoverato all’ospedale ‘Cotugno’ di Napoli, passando anche per il reparto di rianimazione in virtù di alcuni gravi problemi di salute.
Izzo dopo aver sostenuto gli studi classici presso il Collegio Bianchi dei Padri Barnabiti di Napoli si era laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Avvocato cassazionista, iscritto al Consiglio dell’Ordine Forense di Benevento, era abilitato all’insegnamento di materie giuridiche nelle scuole superiori. Iscritto all’Azione Cattolica da giovane, ne è stato dirigente diocesano. Dal 1975 al 1982 è stato consigliere al Comune di Airola, suo paese d’adozione in provincia di Benevento, eletto nelle liste della Democrazia Cristiana. Dal 1982 al 1983 è stato assessore provinciale con delega alla sanità ed, in seguito, dal 1983 al 1995 è stato assessore provinciale con delega ai lavori pubblici, viabilità, patrimonio, edilizia scolastica e sovvenzionata, cave e torbiere, acque ed acquedotti.
Dal 1995 al 1998 è stato assessore della Regione Campania ai trasporti e viabilità, porti ed aeroporti, demanio marittimo ed opere marittime nella giunta Rastrelli. In seguito allo scioglimento della Democrazia Cristiana, dopo un periodo di militanza in alcune formazioni politiche centriste, ha aderito a Forza Italia nel dicembre del 2000.
Candidatosi nelle liste di Forza Italia per le elezioni politiche del 2001, è stato eletto al Senato nel collegio di Benevento. Riconfermato senatore della Repubblica alle elezioni del 2006 per le liste di Forza Italia in Campania. Presentatosi alle elezioni del 2008 per le liste del Popolo della Libertà, è risultato eletto al Senato per la terza volta in Campania. Da maggio del 2008 è stato vicepresidente del gruppo PdL al Senato della Repubblica. Alle elezioni politiche del 2013 non è ricandidato in Parlamento. Nel 2013, contestualmente alla sospensione dell’attività del Popolo della Libertà, aderisce a Forza Italia.
Alle elezioni regionali del 2015 in Campania si candida a consigliere regionale con Forza Italia. Nonostante sia risultato il terzo candidato più votato non viene eletto. Attualmente era responsabile nella Direzione Nazionale di Forza Italia del Dipartimento Artigianato.