Tempo di lettura: 2 minuti

Questo Paese ha bisogno di futuro, pensiamo che intelligenze possono concorrere al bene della nazione”. Conferenza stampa questa mattina presso la sede dell’Acli in via Flora della raccolta firme per due importanti proposte di legge popolare, ideate in collaborazione con l’associazione Argomenti 2000.

Il Presidente regionale Filiberto Parente ha sottolineato: “E’ un passo fondamentale per rafforzare la trasparenza e la partecipazione democratica nel nostro paese”. Le due proposte di legge  si basano su  disposizioni sull’applicazione del metodo democratico e della trasparenza dei partiti politici e sul finanziamento pubblico diretto alla partecipazione politica.

Questa proposta di legge intende garantire e rafforzare i principi di democrazia e trasparenza all’interno dei partiti politici su tutti i livelli territoriali: locale, regionale, nazionale ed europeo.  Inoltre, si vogliono proporre  misure in materia di partecipazione, istituzione delle Assemblee partecipative e modifiche agli istituti partecipativi.

Questa seconda proposta di legge mira a ridare centralità e importanza alle formazioni sociali e alla cittadinanza attiva nel processo decisionale democratico. Prevede l’istituzione di assemblee partecipative a livello nazionale, regionale o locale.  Questa raccolta firme è stata presentata questa mattina insieme ad Ettore Rossi di Argomenti 2000. Parente ha spiegato: “Devono cambiare i partiti con maggiore trasparenza e partecipazione per consentirci di risollevare l’Italia e l’Europa. Chiediamo con forza questa partecipazione. Il cambiamento avviene grazie alla partecipazione”.

E’ intervenuto quindi  Ettore Rossi di Argomenti 2000: “C’è una crisi di rappresentanza crisi di democrazia. I partiti non funzionano più. Puntiamo ad una partecipazione attiva”.