Tempo di lettura: 2 minuti

Lo scorso venerdì pomeriggio, mentre i termometri si avvicinavano ai 40 gradi, l’autostrada A1 che conduce da Firenze a Bologna si trasformava in un palcoscenico improvvisato. La Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band era in viaggio verso il Lago di Garda per suonare a un matrimonio quando, poco più avanti, un camion in fiamme bloccava il traffico, costringendo i musicisti e centinaia di altri automobilisti ad una sosta forzata.

Mentre il caldo e la frustrazione riempivano l’aria, la band, invece di lasciarsi sopraffare dall’inevitabile attesa, con il consueto spirito vivace che la caratterizza ha deciso di trasformare quella fase di stallo in un’opportunità per regalare un sorriso a tutti i malcapitati in fila.
Così Alfredo ha tirato fuori la banjo chitarra, Ettore ha afferrato il sax soprano, e insieme a Luciano e Alessandro hanno suonato e cantato “Tu vuó fà l’americano” di Carosone, “On The Sunny side of the Street” e “Joshua Fit the Battle of Jericho”. I conducenti ed i loro passeggeri hanno lasciato le auto per ballare e cantare, mentre alcuni hanno tirato fuori i cellulari per riprendere quel momento. Il caldo afoso è così diventato meno insopportabile e le ore di attesa, oltre tre, si sono trasformate in un’occasione di condivisione e allegria.