Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Sono 17 gli Enti che hanno sottoscritto un’iniziativa dell’Associazione IoxBenevento contro la dispersione scolastica nel Sannio. Il fenomeno dell’abbandono dei giovani dei banchi di scuola vede purtroppo la Campania primeggiare, ovviamente in negativo. Occorre,  quindi, un’operazione di contrasto alla quale enti e associazioni  hanno aderito per tentare di fermare il triste primato.

La firma è avvenuta questa mattina a Palazzo Mosti. Presenti le due Università, quella del Sannio e la Giustino Fortunato, c’era l’Arpac, l’Asl il Comune e la Provincia di Benevento. Presenti poi le scuole sul territorio: dalla Bosco Lucarelli al Convitto Giannone e scuole superiori come l’Alberghiero . Presenti anche le associazioni come Futuridea Social Lab 76 Spazio Aperto, L’Orchestra Filarmonica di Benevento la Scuola La Tecnica.

Giuseppe Schipani dell’associazione ‘Io x Benevento’ ente proponente ha sottolineato: “Contrastiamo le devianze, cercando di fermare un triste primato facendolo in rete. Mettiamo al centro la responsabilità collettiva. Dopo il Covid sono emersi nuovi bisogni, partiamo dal rione Libertà per affermare questo concetto , bisognava riorganizzarsi e dare risposte adeguate. Avviamo un patto di comunità educativa per far fronte alle esigenze dei vari ceti sociali, ci rivolgiamo ai giovani dagli 8  ai 14 anni con un programma mirato. Per i più grandi previste altre strategie”. Quindi ha aggiunto: “Ci prendiamo insieme agli enti di un problema del genere.  Per i bambini dagli 8 ai 14 anni aumenteremo il servizio di tutoraggio prendendo in carico le realtà fragili ma proporremo  anche laboratori o attività culturali  per un percorso di crescita collettiva”. Presente  alla forma questa mattina il sindaco di Benevento Clemente Mastella che ha sottolineato come serva Parto educativo  necessari.