Il meno che si può dire è che la differenza tra il prima e il dopo balza agli occhi ed è davvero bello da vedere. L’ edificio annesso alla Scuola Media “Bosco Lucarelli” al Rione Libertà del capoluogo ha conquistato nuova vita e soprattutto ha riacquistato dignità. Lo ha sottolineato il dirigente scolastico Domenico Zerella che, nel momento in cui questo edificio viene riconsegnato alla cittadinanza, non ha mancato di stigmatizzare il fatto che per troppo tempo esso è stato adibito a deposito materiali (che nel linguaggio e nella prassi della pubblica Amministrazione significa ben altro). Ma oggi non era tempo di polemiche, ma di plaudire alla nuova dotazione per la Scuola “Bosco Lucarelli”: una palestra bella, funzionale e per di più al servizio non solo degli studenti e delle studentesse della Media. Infatti, a seguito di una procedura ad evidenza pubblica, nella palestra si alleneranno e giocheranno le atlete della Accademia Volley costrette fino ad oggi a vagare nel corso della settimana tra diverse strutture tra il Rampone e il Marco Polo . Questa mattina il taglio del nastro alla presenza del sindaco Clemente Mastella gli assessori Alessandro Rosa, Mario Pasquariello e Francesco De Pierro oltre alla presidente Commissione Cultura Mara Franzese.
Il dirigente Zerella ha spiegato: “Quando mi sono insediato nel 2022 era una vera e propria discarica questo posto. Era in pessime condizioni. Mi ero posto come obiettivo di farla riemergere. Pensante pioveva dal tetto. Oggi al quartiere e alla comunità scolastica è stata ridata la seconda palestra al rione Libertà, la zona San Modesto non aveva nessuna palestra” .
La palestra di proprietà comunale e l’affidamento come detto è stato affidato all’Accademia Volley da lunedi scorso: “E’ un obiettivo importante come una società cittadina trovi finalmente casa”. L’assessore Mario Pasquariello ha sottolineato: “Una struttura adeguata e riammodernata da più di un decennio chiusa.”
Pasquariello ha annunciato importanti novità anche la palestra Amato del plesso Mazzini: “Abbiamo partecipato ad un bando lampo la settimana scorsa del Ministero dell’Istruzione. Un milione e mezzo circa il finanziamento prospettato, speriamo che venga finanziato e quindi di qualificare una zona già in corso di lavori. Peraltro è una palestra storica importante per quello che ha rappresentato”
Il primo cittadino Clemente Mastella ha spiegato: “Sarà una splendida palestra utilizzata dai ragazzi e dall’Accademia Volley. Presto speriamo di avere novità anche per la Mazzini e la Pascoli. Benevento evolve sempre di più”