Tempo di lettura: 2 minuti

Il volo lo avrebbe spiccato lo stesso, ma Benevento per Roberto De Zerbi è stato un trampolino di lancio. Un salto compiuto nonostante una retrocessione dalla serie A alla B. Una caduta annunciata, eppure il tecnico bresciano è riuscito a far retrocedere con un pizzico di dignità una squadra inizialmente inadeguata per la categoria.
Nella serata dedicata alla Strega, non poteva certamente mancare il messaggio di un allenatore riuscito a lasciare un’impronta ugualmente indelebile. “Ciao a tutti i tifosi del Benevento, vi faccio un augurio per un grande campionato e per una pronta risalita“, sono state le parole dell’attuale tecnico del Brighton, affidate a un videomessaggio perché impossibilitato a presenziare al “Ciro Vigorito“.
Mi trovo anche a disagio perché sono stati chiamati tutti allenatori che hanno vinto, mentre noi siamo retrocessi“, ha proseguito De Zerbi, “ciò non cambia l’idea che ho di Benevento, sono arrivato contestato e sono andato via con affetto e rispettato. Mi sono portato via tante immagini di quella esperienza, dalla vittoria di San Siro agli applausi sotto la curva. Abbiamo ottenuto una forma di rispetto, rimane la cosa più importante“.
Dal passato al presente, lasciandosi andare a un auspicio per il futuro: “Ho sofferto lo scorso anno per la retrocessione, ora vi auguro una pronta risalita in serie B ma anche in A, perché ci sono tutte le componenti a partire da un super presidente“, ha concluso De Zerbi.