Tempo di lettura: 2 minuti

 

Una giornata nella Valle Vitulanese per il presidente Vincenzo De Luca. Una passeggiata che l’ha portato a visitare Foglianise per due appuntamenti importanti: l’inaugurazione della scuola dell’infanzia e la visita alla Cantina del Taburno di Enzo Rillo.

Una doppia visita in compagnia dell’assessore Lucia Fortini, guidati dal sindaco Mastroncinque che ha fatto da padrone di casa in questo doppio appuntamento. Taglio del nastro nella struttura coloratissima che accoglierà tanti bambini, gli stessi che hanno aperto con l’inno di Mameli e con canti tradizionali.

L’occasione giusta per parlare di scuola, cercare di fare il punto della situazione in merito agli investimenti fatti dalla Regione Campania in termini di istruzione, edilizia scolastica e dispersione, una piaga viva in Campania.

Intervento istituzionale e poi di corsa alla Cantina del Taburno, accolto da Letizia e Michela Rillo, padrone di casa nell’evento che ha letteralmente affascinato il governatore. Estasiato per la struttura, la gestione e soprattutto per quello che può rappresentare un’azienda del genere nel panorama nazionale. Visita prima al centro di produzione e poi alla sala delle botti. Un’eccellenza dell’entroterra gestita con l’idea di sviluppo in un Sannio che può diventare un punto di riferimento per capacità aziendali e lungimiranza. 

E’ nella sala delle botti che il governatore ha ricevuto la testimonianza di cosa significa quest’azienda e questo territorio. Un tavolo istituzionale a forma di botte, la firma al foglio delle eccellenze, la spiga d’argento e un quadro fatto in paglia raffigurante il logo della Regione.

Una chiusura con un carico di soddisfazione e, forse questa è la cosa più importante, un carico di speranza perchè vedere un’azienda del genere, due giovani imprenditrici, Letizia e Michela Rillo, ottime padrone di casa, che hanno saputo ereditare una passione mettendocene altrettanta, significa sapere che esiste un futuro roseo e la capacità di saper emergere attraverso capacità e lungimiranza. La visita alla Cantina del Taburno per De Luca è un messaggio di un futuro a forti tinte rosa.